Alto Verbano.gif (3464 bytes)

biker.gif (3570 bytes)

GPS   Aurano-Colle-Biogna-Piaggia-Scareno-Aurano Mappa

Amici della Bici: Avio

Lasciamo un'auto a Aurano, per asfalto raggiungiamo Colle, poi per bello sterrato ci dirigiamo verso Passo Folungo. Qualche centinaio di metri prima del passo scendiamo a Biogna poi un traverso ci porta a Corte Bavarone, raggiungiamo Piaggia, per bosco scendiamo al Ponte del Dragone e poi risalita a Scareno...quindi  il vecchio sentiero che da Scareno riporta ad Aurano.(Tot. circa 6 ore).

Siamo posteggio davanti al Circolo "Libero Pensiero" di Aurano ... ...nei pressi del Comune sculture in legno...

...Avio mette alla prova i propri riflessi... ...passando per Segletta raggiungiamo Pian Cavallo...

...panorama sul lago Maggiore...

...passiamo Colle e prendiamo lo sterratone che porta al Passo Folungo... ...vediamo il punto che dobbiamo scendere per Alpe Biogna...

...davanti a noi un numeroso gregge di pecore... ...raggiungiamo Biogna...

...e nei pressi di questa casa parte il sentiero che per lungo traverso... ...passa sopra i ruderi di Cortaccio...

...qualche passaggio da fare con cautela... ...Alpe Scogno sul versante opposto, dove passeremo...

...raggiungiamo Corte Bavarone... ...e scendiamo verso il fiume...

...il ponte da noi già criticato... ...attraversiamo facilmente il fiume...

...passiamo sopra Scogno... ...poi un bel pratone ci permettere di arrivare a...

...Piaggia... ...la Chiesa in via di restauro...

...lasciamo Piaggia... ...e per bosco con brevi tratti poco pedalabili...

...raggiungiamo il Ponte del Dragone... ...quindi a spinta verso Scareno, con passaggi ben attrezzati...

...Scareno... ...prendiamo il vecchio sentiero per Aurano passando accanto a questa bella casa in località "Mulinasc"...

...un ponte prima di raggiungere... ...Aurano, dove si conclude la bella gita anche se impegnativa.