Alto Verbano.gif (3464 bytes)

biker.gif (3570 bytes)

Monte Carza (1100m)   map.gif (9118 byte)Mappa

Amici della Bici: Avio

Abbiamo lasciato l'auto all'ingresso di Cannobio e passando dietro il monumento ai caduti si passa vicino a Solivo. Molineggi e si arriva a Viggiona, dopo un pò di asfalto di devia su sterrato che porta alla cima. Discesa per Pro Redond, Acqua Minerale e si raggiunge di nuovo Cannobio. Gita di circa 4 ore.

Lasciamo Cannobio, nei pressi del Monumento ai Caduti... ...passiamo davanti ad una torretta di avvistamento...

...poi entriamo nel bosco direzione Viggiona... ...il percorso è molto bello, pulito e ben realizzato...

...arrivati a Molineggi, una Chiesetta ci mostra belle statue di presepio in terracotta... ...e varie sculture di un bravo artista utilizzando parti di storia locale in bella mostra...

...una casa addirittura ha usato macine per fare davanzali!!! ...in una leggera schiarita ci appare il versante lombardo del lago Maggiore...

...riprendiamo la salita che diventa più ripida e gradinata ...meglio spingere!! ...ecco che siamo arrivati a Viggiona....

...con la sua bella ed imponente Chiesa... ...dopo un tratto di asfalto, prendiamo una sterrata che conduce...

...alla Cima del Monte Carza... ...Avio  mostra il panorama sul lago Maggiore...

...sulla cima c'è questa effige dedicata alla Madonna... ...classica foto ricordo...

...e lasciamo la cima. in mezzo alla nebbia e freddo... ...e scendiamo verso Pro Redond...

...poi un bellissimo sentiero nel bosco... ... a tratti anche molto tecnico e richiede molta concentrazione...

...poi finalmente dell'acqua... ...scendendo incontriamo un altro sentiero ...pare denominato ad hoc per Avio ... e non solo!!!!

...poi giù decisi malgrado la scivolosità del terreno causata dalla pioggia del mattino... ...e siamo di nuovo a Cannobio, con al sua storia e le sue attrazioni turistiche!!!