Alto Verbano.gif (3464 byte)

GPS  Mont' Orfano (794 m) Altimetria Mappa

Amici della Montagna: Claudio-Giorgio ( www.escursionando.it )-Franco-GianMario

Siamo partiti dal Municipio di Mergozzo, attraversato il paese e sulla strada che porta a Gravellona, nei pressi di una vendita bombole gas, c'č un sentiero che porta  direttamente sulla vetta -(2,45 ore circa)

Lasciamo l'auto davanti al Municipio di Mergozzo... bellissimo paesaggio... ...di fronte la nostra meta...

...facciamo il lungo lago e tre oche ci salutano starnazzando...

...anche il lungo lago č molto bello, con granito di Mont' Orfano ovunque...

...nella piazza primeggia il secolare olmo... ...attraversiamo il paese e poi risaliamo la provinciale fino ad un deposito di bombole , dove c'č il sentiero che serve a noi...

...passiamo davanti alla cava di granito verde ormai in disuso... ...ed in breve arriviamo ad un bivio con semplici indicazioni...

Davanti a noi un bellissimo panorama... Mottarone...Gravellona...Massone...

...passiamo a visitare la polveriera... ...con i suoi cunicoli e depositi...

...uno scorcio sul lago Maggiore... ...poi saliamo su un percorso della Linea Cadorna che ben resiste dopo quasi un secolo di storia...

...eccoci sulla cima, cosparsa di trincee e cunicoli.... ...davanti a noi il Faič e la Cima Sasso...

...passiamo accanto ad un ripetitore... ...e subito dopo altro bel panorama sul Toce e lago Maggiore...

...scendendo ecco uno scivolo utilizzato per scaricare i massi della cava... ...sentiero ripido ma accorcia i tempi di discesa...

...arriviamo al paese di Mont' Orfano... ...troviamo il posto giusto per un discreto pranzetto...

...poi poco dopo il paese ecco il sentiero azzurro... ...lungo il sentiero belle panche permettono il riposo della SPA (Societā Pensionati Arzilli)...

...entriamo in Mergozzo... ...il simbolo del rinomato fornaio ci invita a fare una sosta...

...la Signora Patrizia ci accoglie cordialmente ... ...e ci fa assaggiare la specialitā: "la fugascina"...

...fatti gli acquisti del caso...si ripassa dalla piazza... ...e facendo il lungolago ritorniamo alla macchina...bella gita...molto interessante la Linea Cadorna.