Alto Verbano.gif (3464 bytes)

biker.gif (3570 bytes)

GPS    Mottarone (1491 m)   Mappa  Altimetria

Amici della Bici: Avio

Partenza da Feriolo...si raggiunge Stresa Funivia per asfalto...si sale al Mottarone in Funivia e poi in bici fino alla vetta. Si scende e seguendo indicazione VN1 si raggiunge prima l'Alpe Nuovo poi seguendo il cartello VN1 che c'è proprio sotto l'Alpe si arriva con traverso poco pedalabile all'Alpe Colma, quindi a Gravellona su bel sentiero talvolta tecnico e comunque divertente..

Oggi Avio, tutto orgoglioso,  inaugura la "bambina" nuova ...partiamo da Feriolo...

...e seguendo prima la ciclabile e poi la statale... ...arriviamo a Stresa-Funivia da cui possiamo ammirare le Isole Borromeo...

...saliamo in funivia fino al Mottarone... ...e poi raggiungiamo la vetta...

...da cui ammirare il paesaggio sul lago Maggiore...peccato la giornata un pò incerta...

...dalla vetta guardiamo anche il potenziale sentiero di discesa... ...ma è meglio controllare anche i cartelli...

...arriviamo all'Alpe Nuovo... ...e sotto l'Alpe su una betulla c'è l'indicazione VN1 che porta a Gravellona...

...il sentiero è per quasi tutto il traverso, verso Alpe Colma, poco pedalabile...ma appena si può sù in sella... ...vi sono anche tratti con tante foglie e con rami sul sentiero che abbiamo cercato di ripulire...

...poi per una banalità Avio trascina la sua bambina per una  scarpata...c'è sempre la prima caduta... ...poi ritorna in sella e seguendo il bel sentiero...

...arriviamo all' Alpe Colma... ...Avio fa la passerella con la bici nuova...

...siamo proprio sopra Gravellona Toce... ...poi un bel sentiero a tratti anche tecnico...

...ci porta prima su sterrato, poi un breve tratto di asfalto ... ...fino alla statale e in poco tempo ritorniamo a Feriolo...ci siamo proprio divertiti!