Alto Verbano.gif (3464 bytes)

biker.gif (3570 bytes)

Da Ronco a Palagnedra in bici (1306m)   map.gif (9118 byte)Mappa

Amici della Bici: Alessandro-Avio-Enrico-Joel

Abbiamo lasciato l'auto a Ronco di Brissago e prendendo la direzione dei Monti, avendo il panorama sul lago Maggiore, siamo saliti fin quasi allo scollinamento verso Rasa su strada asfaltata. Raggiunto il bel paesino di Rasa abbiamo continuato per Bordei fino a Palagnedra. Poi ancora su asfalto e passando per i vari paesi: Verdasio, Intragna, Golino, Lissone, Arcegno, siamo ritornati a Ronco. Gita di circa 6 ore...molto asfalto ma i tratti di sterrato sono molto belli e talvolta tecnici.

Lasciamo Ronco di Brissago direzione Monti... ...alla sinistra le Isole di Brissago...

..vediamo Porera... ...Avio è già allo stremo delle forze...

...si continua a salire .... ...ed ecco uno strano Pinocchio scolpito sul tronco...

..vicino una bella Chiesa che domina sul lago Maggiore ...ci concediamo una breve sosta...

...e poi di nuovo in sella verso lo scollinamento in direzione di Rasa... ...Alessandro è in procinto di iniziare la discesa verso Rasa...

...Enrico sembra volare in questo stupendo bosco... ...Avio ha recuperato bene la slogatura alla spalla procurata sciando lo scorso inverno...

...Joel è sicuro ed entusiasta del percorso.. ...passiamo per Termine...

...e dopo qualche gradino... ...arriviamo a Rasa, magnifico terrazzo sulle 100 Valli..

...un giro per il paese a curiosare...fontana scolpita nel sasso... ...un Poggio da cui si vede le 100 Valli...

...una vecchia casa caratteristica... ...con disegni e sculture/pitture originali...

...il Grotto Ghiridone, simpatico ambiente... ...dove ci siamo rilassati per il pranzo ...

...e dove abbiamo conosciuto Flavio (con la barba)... ...che ci ha accompagnato a vedere il suo "Museo"...

...con oggetti di ogni tipo e di vecchia data... ...da attrezzi per la vita agreste...

...a collezioni varie...da coltellini ... ...a lampade, ferri da stiro...

...lucchetti e moltissimi altri vecchi utensili... ...poi in giardino le sue sculture "dinamiche".

Lasciato Rasa raggiungiamo  Bordei... ...e quindi Palagnedra. Poi su asfalto:Verdasio, Intragna, Golino, Lissone, Arcegno e...

...siamo al punto di partenza, Ronco...foto ricordo... ...e ancora uno sguardo al bel Lago Maggiore!!