Alto Verbano.gif (3464 bytes)

GPS  Monte Pian Bello (1325m) Mappa

Amici della Montagna: Claudio( www.escursionando.it )-Avio-Carlo-GianMario

Lungo la strada asfaltata che, passando per Cheglio, porta verso Colle c'è una sterrata che raggiunge Piazza del Pozzo dove lasciamo l'auto. Seguiamo le indicazioni per Pro Redond, ivi giunti andiamo a Gallona e quindi discesa verso i Pianoni. Poi salita verso Sommalemma, Bocchetta Tondone da cui parte la cresta che ci fa passare per la Cima Forcola, Monte Pian Bello,Cima Ologno, Monte Carza e discesa seguendo indicazioni MTB fino alla macchina. (circa 3,30 ore).

Lasciamo l'auto a Piazza del Pozzo e ci dirigiamo verso Pro Redond... ...la vegetazione è stupenda con le nuove fronde...

...Pro Redond... ...di fronte abbiamo Monte Giove e Faierone ...sullo sfondo il Limidario...

...raggiungiamo Gallona... ...e gran discesa ai Pianoni...

...poi salita passando per Sommalemma , Bocchetta Tondone e si esce in cresta con questo panorama...sulla sx il Monte Pian Bello, al centro il Lago Maggiore e sulla dx il Morissolo

...un tratto di bosco ci porta... ...alla vetta del Monte Pian Bello...

...magnifiche genziane... ...raggiungiamo il Monte Carza...

...da cui si gode di questo panorama...

...foto ricordo... ...e lasciata la Cappella ai piedi della vetta, scendiamo veloci alla macchina.