Alto Verbano.gif (3464 bytes)

biker.gif (3570 bytes)

GPS    Pizzo Leone (1659 m)  Mappa

Amici della Bici: Avio

Abbiamo lasciato l'auto a Ronco di Brissago, prendendo la via dei monti. Dopo circa 8 Km di asfalto finalmente si entra in un bosco e seguendo indicazioni prima siamo saliti al Pizzo Leone poi discesa verso Corona dei Pinci, Survi, Zota, Artore, Arcegno e di nuovo a Ronco.(Totale circa 6,45 ore)

Lasciata la macchina a Ronco di Brissago, subito uno scorcio sul Lago Maggiore... ...ci aspettano circa 8 km. su asfalto (purtroppo)...

...altra bella vista sul lago... ...un' altra ancora...

...vista sulle Isole di Brissago... ...siamo a Pozzuolo...caratteristico il gigantesco Pinocchio in legno...

...si continua ancora per un breve tratto su asfalto... ...poi si sale Alpe di Naccio e giunti alla colma ecco apparire il Limidario...

...saliamo ancora un poco spingendo la bici a fatica e arsi dalla sete...ma ci consoliamo con il panorama...

...il Limidario e spunta anche il Pizzo Leone...

...ed ecco il Pizzo Leone... ...tutto a spinta fino sulla vetta...

...Avio scrive sul libro di vetta... ...foto ricordo...

...scendiamo dal Pizzo con alcuni passaggi tra roccette... ...poi inizia la vera discesa...

...passata alpe di Naccio e la Corona dei Pinci, arriviamo a Survi in cerca disperata di acqua ...

...che troviamo ad una piccola fonte in un casolare... ...dove questa statua inneggia a "in vino veritas"...

...scendiamo a tratti immersi nelle foglie che quasi ci impediscono a proseguire...le bici sono in equilibrio nelle foglie... ...qualche bel tratto filante...

...arriviamo a Zota, alpeggio molto ben curato... ...dove c'è questo faggio secolare appoggiato sopra una roccia...

...subito dopo un'altra bella baita... ...qualche passaggio in vallette con ponticelli in legno...

...ed arriviamo ad Artore... ...con un grande prato e case sparse...

...poi al Sass di Beröi un notevole belvedere ...e in breve a Arcedo e quindi Ronco...bella gita, lunga, faticosa ma molto suggestiva e soddisfacente!!!