Antigorio.gif (1382 byte)

GPS   Passo di Brumei (2126 m) Mappa

Amici della Montagna: Claudio-Giorgio( www.escursionando.it )-Paolo( www.paoletto.net )-Carlo-GianMario

Lasciamo l'auto al caratteristico ponte ad arco prima di Goglio (980 m). Si prende a sinistra e una ripida salita porta prima a Esigo e dopo un tratto di sterrato si entra nel bosco e seguendo indicazioni e segnavie bianco/rosso si arriva al lago e subito dopo al passo. (circa 3,30 ore)

Lasciata la macchina si parte già subito in ripida salita... ..poi prendiamo un sentiero per evitare strada asfaltata e tra le fronde il Cervandone imbiancato di fresco...

...arriviamo alla Chiesa di Esigo... ...lasciamo il bel paesino...

...e subito dopo un bel panorama...

...saliamo su asfalto fino ad incontrare la deviazione la deviazione per la "Via degli Scoiattoli" e di fronte parte anche il nostro sentiero... ...che tocca piccoli alpeggi...

...poi si entra nel ripido bosco... ...è il compleanno di Paolo e questa gita è ideale per festeggiare...

...arriviamo a Corte Cerino...

...di fronte a noi il Monte Gorio...

...in lontananza Ausone...poi un lungo traverso che porta... ...al "lago che non c'è"...

...che delusione e tristezza non ritrovare il lago...la siccità e la mancanza di neve in alto ha colpito duramente...

...ci consoliamo con i colori dell'autunno... ...passiamo sopra al lago in direzione del Passo di Brumei...

...un tratto ripido ma agevole... ...poi abbiamo scelto il canalone, molto ripido (ci sarebbe un giro più largo e comodo, seguendo tracce bianco-rosso)..

...ed ecco il panorama dal Passo di Brumei...

...una breve pausa rilassante... ...poi ripida discesa verso Alpe Deccia ...

...uno sguardo al canale di discesa... ...pausa pranzo con festeggiamento di Paolo...

...arriviamo all'Alpe Deccia...

...ed altra pausa con spumante... ...e dolcetti in allegria...

...purtroppo bisogna scendere... ...Deccia è sempre bella sia in estate che in inverno...

...foto ricordo... ...prendiamo il sentiero per Esigo...

...Gian Mario si destreggia in arrampicate alla Dulfer... ...arriviamo ad un ponticello...

...ripreso l'asfalto arriviamo ad Esigo... ormai nell'ombra... ...ed in breve raggiungiamo la macchina.