Antigorio.gif (1382 byte)

GPS  Premia-Salecchio (1510 m) Altimetria Mappa

Amici della Montagna: Bruno-Dario-Giorgio-Paolo ( www.paoletto.net )

Si parte da Premia, località Altoggio (810 m). Il sentiero è ben segnato con tratti alquanto esposti sopra i roccioni che si vedono dalla strada principale. Si passa da alpeggi inimmaginabili in quella realtà. (circa 4,30 ore)

Partiamo da Altoggio, frazione di Premia... ...bel lavatoio in pietra con tanto di focolare per scaldare acqua...

...lasciamo Altoggio... ...e in pochi minuti arriviamo alla Madonna dell'Oro (965 m)

...il sentiero è molto ben realizzato... ...a tratti con gradini scavati nella roccia...

...ben protetto per cui si sale con tranquillità... ...uno sguardo alla valle dall'alto...

...siamo ad Almaio (1218 m) ...poi il sentiero scende...

...arriviamo a Loro (1097 m)... ...alpe molto ben tenuta...

...ad una Croce a strapiombo osserviamo la parte alta della valle... ....arriviamo al bacino dell'Enel...

...un tratto in falsopiano... ...una galleria (non visitata)...

...siamo a Fiume... ...alpeggio immerso nei colori...

...poi un tratto molto esposto sopra le Terme di Premia... ...il sentiero spiana un pò ed è meno rischioso...

...ma attento alle c...a il soffitto è basso... ...una bella cascata...

...qualche tratto ben protetto con corde fisse... ...ed eccoci al punto più alto del percorso con uno scorcio sui monti con "cornice" multicolor...

...pochi metri e siamo ad Altiaccio (1428 m)... ...una breve pausa al fresco delle fronde...

...raggiungiamo Morando... ...con qualche casa walser...

...e finalmente in vista di Salecchio inferiore... ...le caratteristiche case walser...

...la bella Chiesa con annesso cimitero ... ...facciamo la foto ricordo...

...e tra le baite Paolo incontra Moreno intento alla ristrutturazione della sua baita... ...guardiamo la chiesa dal basso...

...Moreno ci mostra la sua baita... ...poi si mangia e beve festeggiando così il compleanno di Paolo...

...è ora di scendere, passiamo per il centro di Salecchio... ...ultimo sguardo alla Chiesa...

...passiamo per il percorso esterno accanto alla bella Cappella... ...poi una scalinata d'epoca ci riporta alla macchina lasciata a Passo. Bella gita!