Bognanco.gif (2691 byte)

GPS Cima d'Azoglio (2611 m) Altimetria Mappa

Amici della Montagna: Avio

Da Gomba(1243), località sopra Bognanco, seguire indicazioni 'Alpe il Laghetto'. Si passa per Oriaccia(1651), si raggiunge Vallaro (1823) e quindi si arriva all'Alpe il Laghetto. Dietro il rifugio c'è la nostra meta...il percorso non è segnato, la si raggiunge per canali e ripidi pratoni.(3 ore circa)

Da Gomba si prende il sentiero direzione 'Alpe il Laghetto' Si entra in un fiabesco bosco di larici fino ad...

...Oriaccia, da cui proseguendo sempre di più all'aperto... ...si arriva alla Croce dell'Alpe Vallaro.

L' Alpe Vallaro sotto di noi è baciata dal sole... ...la val Bognanco che si immette nella val d'Ossola...

...siamo al Rifugio Alpe Laghetto e sullo sfondo la nostra meta... ...risaliamo il torrentello e notiamo la presa d'acqua che alimenta la turbina per il rifugio...

...non ci sono sentieri e risaliamo questo ripido canalone... ...poi l' altrettanto ripido pratone finale...

...siamo in cresta... ormai la meta è vicina ...foto ricordo in vetta...

...stupendo panorama attorno a noi...il tempo sta cambiando e il cielo si copre sempre di più...

...finchè è asciutto meglio scendere i ripidi prati e canali... ...Avio trova una magnifica penna d'aquila...

al rifugio pasteggiamo in simpatica compagnia... ...prima di ripartire salutiamo Antonella e Giuseppe...

...e poichè il tempo è migliorato decidiamo di andare al Lago di Oriaccia... ...un foto alla Cima di Azoglio...

...allo scollinamento ecco apparire il Verosso alle cui pendici c'è il lago...... ...un lungo traverso tra pietre e rododendri in fiore... ..

...siamo al lago ancora ricoperto di neve e ghiaccio...

...atro traverso in falsopiano... ...seguendo indicazioni Gomba, arriviamo all'Alpe del Dente...

...dove c'è questo sistema di raccolta acqua realizzato scavando i tronchi di larice... ...poi un noioso bosco ci riporta a Gomba.