Bognanco.gif (2691 byte)

Pizzo Giezza (2658 m)        map.gif (9118 byte)Mappa

Amici della Montagna: Avio

Da San Bernardo, siamo scesi al fiume e dopo circa 100m sulla destra abbiamo seguito il sentiero per Passo di Variola, abbiamo passato l'Alpe Casariola, poi l'Alpe Dorca e poi diritti al Giezza. La discesa Ŕ variata verso il lago inferiore di Paioni (2,45 ore circa)

Appena dopo il ponte seguiamo i cartelli per il Passo Variola... ...passiamo l'Alpe Casariola...

e passiamo in un  bosco bruciato qualche anno fa...che brutto paesaggio! ...arriviamo all'Alpe Dorca...

...ancora oggi caricata con mucche... ....e poi saliamo dritti verso il Giezza che vediamo lontano...

...siamo ormai in vetta...peccato la nebbia!!!... ...Avio sulla crestina finale spunta dalla nebbia...

in una breve schiarita abbiamo fotografato il ponte del Diavolo  tra Bugliaga e Trasquera... ...foto ricordo...

...poi gi¨ tra sfasciumi... ...e pratoni in direzione del...

...lago inferiore di Paioni...inizia  a piovere... ...passiamo veloci l'Alpe Paione...

...e raggiungiamo S.Bernardo con il suo oratorio, oggi aperto... ...ed ammiriamo una tela dedicata al Santo.