Cannobina.gif (2845 byte)

mountain.jpg (3016 bytes)

GPS     La Cima (1810 m)+Testa del Mater (1846 m)  Mappa

Amici della Montagna: Claudio-Giorgio ( www.escursionando.it )-Alex-Carlo-Franco

Da Finero, proprio dove si scollina verso la Val Vigezzo (975 m), si lascia l'auto e nei pressi parte uno sterrato...dopo poche centinaia di metri al bivio si procede sulla sinistra per Alpi Orsera, Monte Oro, poi si continua seguendo indicazioni Cappella del Group, quindi per crestina si raggiunge La Cima.-(2,45 ore circa)

Lasciata l'auto sul Passo Scopello ora dedicato a Marco Pantani (955 m)... ...risaliamo il bosco seguendo indicazioni Orsera-Monte Oro...

...subito fuori dal bosco ecco l'Alpe Orsera (1310 m)... ...purtroppo l'alpe è quasi completamente crollata...

...panorama verso Torriggia e Gridone...

...lasciamo l'alpe... ...e appena sopra ecco spuntare Monte Oro (1414 m)...

...il panorama si ampia vedendo la Laurasca, Cimone di Cortechiuso, Marsicce, Torrione...

...salendo ancora un poco appaiono le nostre mete, la Testa del Mater (al centro) e La Cima (a destra)...

...con il tele si vede bene la Croce di vetta su La Cima... ...arriviamo alla Cappella del Group (1559 m)...

...panorama con la Cappella e le nostre mete...

...la Val Vigezzo...

...Cappella del Group... ...riprendiamo a salire...

...un paio di camosci ci osservano da lontano... ...tra le fronde il Leone ed il ghiacciaio del Breithorn

...siamo nei pressi della cresta da fare con attenzione, specie con tanta neve... ...la Croce adesso la si vede molto bene...

...siamo nei pressi dell'Alpe Pianzà... ...da un masso spunta un "folletto"...

...risaliamo l'ultimo canale... ...e siamo al bivio tra la Testa del Mater e La Cima...

...decidiamo di andare subito a La Cima...

...la Croce di vetta... ...una breve pausa pranzo poi con Carlo saliamo alla Testa del Mater...

...La Cima vista dalla Testa del Mater...... ...i nostri amici nel frattempo prendono il sole...

...panorama verso il Pizzo Ragno e sullo sfondo il Leone...

...alle spalle ci sono le alpi a contorno della Val Grande...

...da destra Laurasca, Cimone di Cortechiuso, Marsicce, Bocchetta di Terza, Torrione...

...ritorniamo a La cima per la foto di gruppo...... ...è ora di scendere...

...il bosco ed i prati sono ancora coperti di neve... ...arriviamo all' Alpe Cortino (1477 m)

...la Cappella dell'Alpe ... ...con un bell' affresco...

...prendiamo la strada consortile...... ...che dolcemente ci porta sulla strada della Val Loana...

...recuperiamo la seconda auto... ...mentre gli amici vanno a Finero a prendere la prima auto, scendiamo ...la Cappella del Sasso del Broglio...

...grosso affresco su un lato della Cappella..... ...altro affresco all'interno della Cappella...

...il campanile di Malesco... ...poi tutti a casa di Franco per un salutare rinfresco...GRAZIE!!!