Cannobina.gif (2845 byte)

Rocce del Gridone (2155m)     map.gif (9118 byte)Mappa

Amici della Montagna: Avio-Renato

Partenza da Cavaglio-Gurrone (697), bella frazione nella Val Cannobina. Passando per vari alpeggi, alcuni ancora abitati altri ormai abbandonati e diroccati, si arriva al fornale sotto le maestose Rocce del Gridone che si risale e per la cresta di sinistra si raggiunge la cima. Attenzione al tratto finale in quanto vi sono rocce esposte, si consiglia di salire solo con terreno asciutto - (3,30 ore circa)

Partiamo dal bel paesino di Gurrone... ...una strada asfaltata privata conduce a Olzeno...

...si passa vicino a vecchie costruzioni in via di restauro... ...a tratti la salita si fa ripida ...

...eccoci ad Olzeno... ...passato il paese, il sole crea tra le nuvole bagliori strani...

...per bello sterrato raggiungiamo Le Biuse .. ...sullo sfondo il Limidario...

.. qualche rara baita in cattive condizioni...speriamo per poco.. ...arriviamo ai Tre Confini...

...Avio sta soffrendo molto.... ...ma siamo quasi arrivati all'Alpe Spoccia...

...e lasciamo le bici presso Catta Margugna (1565m)... .. cominciamo la salita a piedi...

...passiamo per l'Alpe La Quadra o di Cavaglio... ...in lontananza tra le nuvole il Monte Torriggia...

...passiamo su irti pratoni... ...dalle nuvole spunta la Bocchetta del Fornale...

...ancora una bella cresta... ...e siamo alla deviazione verso la Bocchetta...bella sorgente..

...arrivati alla Bocchetta ci appare la discesa verso le 100 valli... ...tentiamo la salita alla Rocce ma a pochi metri dalla cima ci fermiamo causa rocce troppo bagnate e scivolose...

...ritorniamo un pò delusi ma...ci ritorneremo!!! Ripassiamo per l'Alpe La Quadra...

...e tra le nuvole il sole illumina l'Alpe Spoccia... ...riprendiamo le bici...

...e una bella discesa ci attende, ...bei traversi con tratti tecnici... ...poi inizia il bosco...

...e tra stupendi faggi colorati ... ...arriviamo alle Biuse...

...dove anime gentili ci hanno offerto caffè e ottima grappa... ...arriviamo a Olzeno, con la sua chiesetta ...

...una visita turistica per le viuzze interne... ...e poi giù a  capo fitto verso Gurrone.