Cannobina.gif (2845 byte)

Monte Zuccaro (1683 m)      map.gif (9118 byte)Mappa

Amici della Montagna:   Avio

Partenza da Cavaglio-Gurrone (697), bella frazione nella Val Cannobina. Si passa per gli alpeggi Monti Olzeno, Le Biuse fino all'Alpe di Spoccia. Da qui, per cresta si raggiunge la cima.-(3 ore circa di salita-tot. 5,30 ore)

Arrivati a Gurrone non possiamo non guardare questa bella casa... ...poi pronti via verso i monti...

...la strada è asfaltata per un bel tratto, ma talvolta è troppo ripida...si spinge ...passiamo l'alpeggio di Olzeno...

...e per sterrato arriviamo a Le Biuse... ..belle baite...

...una chiesetta piccola ma graziosa... ...poi entriamo per un breve tratto nel bosco...

...e un lungo traverso ci porta all'Alpe di Spoccia.. ...lasciamo le bici e visitiamo l'alpeggio quasi completamente diroccato...

...per cresta, tra mirtilli e rododendri... ...raggiungiamo la cima...

...davanti a noi il Torriggia... ...e sotto Gurro...

...foto ricordo con dietro le rocce del Gridone, nostra meta originale abbandonata per nebbia fitta e temporale... ...ritorniamo all'alpe Spoccia...

...e visto il brutto tempo scendiamo veloci... ...il bosco ci protegge dalla pioggia...

...la strada sterrata ci porta di nuovo ad ... ...Olzeno dove il sole ritorna a fare capolino...

...passando per l'alpe ammiriamo la chiesetta... ...poi giù per il vecchio sentiero...

. a tratti pedalabile ed a tratti no causa anche il terreno scivoloso... ...e in men che non si dica eccoci a Gurrone.