Devero.gif (2291 byte)

Corbernas (2578m) map.gif (9118 byte)Mappa

Amici della Montagna: Avio-Giusy

Arrivati alla piana del Devero, subito a destra parte un sentiero che porta prima alla Corte d'Ardui poi ai laghi del Sangiatto e giunti alla Bocchetta di Scarpia, si salgono i pendii alla sinistra che conducono con un ripido finale al Corbernas (2,15 ore), la discesa l'abbiamo fatta sul versante opposto, nel vallone che conduce alla Punta della Valle.

Stiamo per raggiungere la piana del Devero... ...e subito a destra parte un sentiero che attraversa il fiume...

...ed entra nel bel bosco di larici... ...fino ad arrivare alla Corte d'Ardui...

...dietro di noi, imponente, la cima del Cervandone... ...si oltrepassa ancora il fiume grazie ad un caratteristico ponticello...

...costeggiamo un lago del Sangiatto, ricco di colori... ...ed eccoci  all'Alpe Sangiatto, dietro la nostra meta...

...saliamo in direzione della Bocchetta di Scarpia... ...che raggiungiamo in pochi minuti...

...poi proseguiamo a sinistra su coltre di neve ancora vergine ... ...e seguendo le tracce tutti risalgono il pendio...

...siamo arrivati al traverso prima del pendio finale, con bel panorama sulla diga d'Agaro... ...il ripido finale ..Giusy ed Avio sono un pň tesi ma con determinazione...

...superano anche gli ultimi metri ... ...il sorriso finale esprime la grande soddisfazione di una bella ed emozionante impresa...tutto dimenticato lo stress provato..

...siamo sulla cima e ci guardiamo attorno...il Sangiatto sotto di noi ed in lontananza a sinistra il Diei ed il Cistella... ...foto di rito...

...e iniziamo la discesa, sull'altro versante... ...ancora un canalino con un pň di tensione per Giusy...

..poi una discesa su neve sicura fino a raggiungere un piano... ...una breve pausa per uno spuntino...baciati dal sole...

...poi lasciata la neve scendiamo per pratoni... ...uno sguardo al Corbernas che abbiamo aggirato...

..ed in particolare al percorso fatto... ...troviamo un sentiero tra larici e rododendri...

...tra suggestivi colori ... ...arriviamo a Crampiolo..

...uno sguardo alla Rossa,  sempre affascinante... ...e finalmente alla piana del Devero...stupenda gita!!!