Devero.gif (2291 byte)

Bivacco Combi e Lanza(2409 m) + Passo Cornera (2500 m)     map.gif (9118 byte)Mappa

Amici della Montagna: Giacomo

Arrivati alla piana del Devero, andare a sinistra, passare il Campeggio e seguendo le indicazioni, risalire la Val Buscagna fino ad arrivare all'omonima Alpe da cui si inerpica sulla destra un sentiero, da fare con cautela essendo un pò esposto, che conduce al Bivacco Combi & Lanza (2409 m) e poi al Passo Cornera-(2,40 ore circa)

Dopo l'ultima galleria parte un nuovo sentiero che in breve tempo...   ...porta alla piana del Devero.

passiamo per Piedimonte... ...salutiamo escursionisti diretti al Bivacco Combi & Lanza...

arriviamo al Pian di Buscagna... ...costeggiamo il Rio Buscagna e il ponte che conduce al Lago Nero...

..ed eccoci all'Alpe Buscagna...da cui parte ripidissimo il sentiero per il Bivacco... salendo ammiriamo il rio e il Lago Nero...

...prima del Bivacco incontriamo Lucia,Giulia,Matteo ed Andrea... ...siamo ormai in vista del Bivacco Combi & Lanza...

...Giacomo si guarda attorno ...bel panorama anche se velato dalle nuvole ... entriamo nel bivacco e Andrea e Martina ci accolgono simpaticamente...

...arrivano Marco ed il fedele Buck...decidiamo di andare al Passo Cornera... ...strada facendo ammiriamo alpinisti su rocce alquanto difficili...

arriviamo al Passo Cornera ...nuvole basse e vento gelido ci ... ...consigliano di ritornare sui nostri passi...

...osserviamo il Bivacco dall'alto e nel frattempo parecchie persone sono arrivate... ...sono parte di un gruppo del CAI di Omegna che annualmente...

si radunano al Bivacco.  Scendiamo e attraversiamo il rio Buscagna per raggiungere...

il Lago Nero contornato da larici... ...seguiamo indicazioni Alpe di Misanco...

...che raggiungiamo in pochi minuti... ...l'autunno si sta avvicinando e i larici stanno ingiallendo....

...attraversiamo il bosco scendendo rapidamente... per raggiungere di nuovo la piana del Devero.