Divedro.gif (1199 byte)

Lago d'Avino (2246 m)  map.gif (9118 byte)Mappa

Amici della Montagna: Nick

Da San Domenico si scende al Ponte Campo poi si prende la strada sterrata che conduce all'Alpe Veglia. Giunti a Cianciavero si tiene la sinistra e si sale per sentiero ben segnato fino al lago.Circa 2,15 ore. Attenzione, ci siamo accorti solo al ritorno che c'è un cartello che vieta il transito (vedi foto sotto).

Lasciamo Ponte Campo e prendiamo il primo sentiero a destra... ...salendo ci incantiamo a guardare questa stupenda cascata...

...S.Domenico è appena uscita dalla nebbia... ...lungo il percorso una fontana dedicata ai frati...

...la strada è a tratti veramente bella, tutta lastricata... ...sullo sfondo il Teggiolo già baciato dal sole...

...la strada continua a precipizio sul fiume... ...arriviamo all'ingresso dell'Alpe Veglia...

...un simpatico ponte è all'ingresso dell'Alpe... ...andiamo a sinistra verso Cianciavero...

...poi passiamo una "marmitta dei giganti" ...e poi un'altra, con la relativa pozza...

...sul sentiero arriviamo ad un bivio.... ...e Nick decide per la via ripida...

...siamo in vista della diga... ..e della casa dei guardiani della stessa...

...ed ecco il lago d'Avino ...il livello dell'acqua è molto basso...

...foto ricordo... ...uno sguardo verso valle...

...e Nick riprende il sentiero, in alcuni tratti protetto con corde, in direzione Lago delle Streghe...

...bel sentiero, primo tratto tra rocce e poi prati... ...incontriamo parecchi camosci, sempre diffidenti e fuggitivi...

..arriviamo al Lago delle Streghe, sembra veramente un ambiente fiabesco... acqua limpida e colori/riflessi stupendi

...siamo ormai verso la fine del bosco ...e già vediamo le case dell'Alpe Veglia...

...giunti alla località Ponte, ci sono le case dei Rosminiani... ...e in una di queste c'è Valter e Jacchi alla finestra..

...entriamo... e conosciamo Gregorio, grande amante e conoscitore della Montagna, in particolare delle cime del Veglia, decine di volte ripetute...

...Valter è ai fornelli... ....il pranzo è pronto!!!

...Nick e Petra si danno subito da fare... ...poi lasciamo gli amici e la piana del Veglia...

...con la sua chiesetta... ...e scendiamo...giunti alla sbarra notiamo questo discutibile cartello.