Divedro.gif (1199 byte)

biker.gif (3570 bytes)

GPS    Rifugio Crosta (1750m) Altimetria Mappa

Amici della Bici: Antonella.Antonio-Davide-Roberto+Gruppo Pro-M (www.pro-M.com)

Salendo da Varzo (S.S. del Sempione) in direzione di S.Domenico, dopo qualche chilometro si incontra sulla destra un bivio (Maulone sotto 937m) con indicazione Coggia - Alpe Solcio. Posteggio 50 metri più avanti. Si ritorna al bivio e si sale alternando asfalto e sterrato con pendenze notevoli. Seguire segnali Rif. Crosta. Si passano stupendi assolati alpeggi ...Plè,Salera, Pree, Calantigine, Astolo, e si arriva al alpe Solcio, al Rif. Crosta (1750) in circa 2 ore. Dopo una leggera salita inizia la parte sentieristica che porta fino a Varzo (circa 5,30 ore)

Alla partenza a Maulone...Antonella si è già sparata da Varzo stazione fino quà in bici...che donna! ...si inizia la salita...

...oggi il capogita è Ezio, del gruppo Pro-M... ...ci si aspetta sovente per compattare il folto gruppo di 17 persone...

...il paesaggio attorno a noi è sempre stupendo... ...alpeggi ben curati...

...la strada asfaltata continua quasi fino al Rifugio... ...Antonella a Davide oggi sono in splendida forma...

...una breve pausa per ammirare il paesaggio... ...ed eccoci all'Alpe Solcio...

...e al Rifugio Crosta... ...arrivano i primi del gruppo Pro-M...

...e subito si bloccano i posti per il pranzo... ...tutti si arriva stanchi ma ansiosi di mettere qualcosa sotto i denti...

...il canalone di Solcio davanti a noi... ...arriva Ezio...

...con Gianni (il Presidente) del gruppo Pro-M... ...con il suo strepitoso mezzo (la sua bambina)...

...a tavola la stanchezza passa... ...ma passa anche il tempo ed è ora di ripartire...

...sistemati i mezzi e le proprie cose ci si raduna... ...per iniziare la parte sentieristica...

...si passa accanto a baite ormai dismesse... ...e si entra nel bosco...

...poi bei pratoni ormai abbandonati dall'uomo... ...i giovani fremono per la discesa...

...Ezio ogni tanto si ferma per riformare il gruppo... ...gruppo molto socievole e divertente...

...arrivati i ritardatari, si continua.... ...un breve tratto di salita...qualcuno spinge...

...poi ancora prati, stavolta appena tagliati... ...e siamo a Varzo...la lunga discesa è finita.