Formazza.gif (2767 byte)

Passo del Gemsland o di Siedel (3161 m)     map.gif (9118 byte)Mappa

Amici della Montagna: Ezio

Arrivare a Morasco, alla partenza della teleferica. Prendere il ripido sentiero che sovrasta la gola da cui esce il fiume. Arrivati al baitello, andare sulla destra fino al Rifugio Città di Busto (2480 m). Dal rifugio risalire il ghiacciaio del Siedel (quello che è rimasto) fino alla bocchetta o Passo del Gemsland o di Siedel. -(3 ore ore circa)

Da Morasco, arrivo teleferica, scendiamo al ponte e prendiamo il sentiero di destra (nuovo)... ...il sentiero è sicuro per tutto il suo progredire...

...poi si incrocia con il sentiero che scende dal Rifugio Città di Busto... ...davanti a noi appare dalle nuvole l'Hohsand pieno di neve fresca...

...passiamo sotto il Rifugio Città di Busto...e sulla piana... ...ammiriamo l'Arbola...

...la diga dei Sabbioni... ...e puntiamo sul ghiacciaio del Gemsland o del Siedel...

...il Rifugio ormai è lontano alle nostre spalle... ...salendo ecco la neve fresca e le pozze al limite del ghiaccio...

...c'è vento molto forte e fa decisamente freddo...  ...arriviamo nei pressi del canale che porta al Passo...molto ripido e con pericolo di frane ...infido!

...con decisione lo affrontiamo e lo superiamo...siamo al Passo... causa la non visibilità del percorso decidiamo di fermarci e rinunciamo alla salita al Blinnenhorn...foto ricordo...

...e iniziamo la discesa nel canale...Ezio è insicuro e si prende le sue precauzioni scendendo con spalle a valle...   ...è quasi al termine del canale...effettivamente le condizioni odierne  richiedono calma ed attenzione!

Adesso il pericolo è passato... ...passiamo nei pressi del Rifugio 3A...

...e poi giù lungo il ghiacciaio  in direzione... ...del Rifugio Città di Busto...

...che raggiungiamo in breve tempo ... ...e da cui possiamo ammirare l'Arbola e l'Hohsand...

...poi gironzolando per prati ecco una marmotta che si lascia fotografare... ...ed una stupenda stella alpina...

...poi scendiamo a valle... e ci gustiamo il panorama sulla diga di Morasco.