Formazza.gif (2767 byte)

GPS   Giro del Gries (2479 m) Altimetria Mappa

Amici della Montagna: Claudio -Giorgio ( www.escursionando.it )-Franco-Gianmario-Massimo

Siamo partiti da Riale (1728 m), raggiunto Morasco, risaliti alla piana del Bettelmatt e poi bella salita fino ad arrivare al Passo (circa 2,30 ore). Poi abbiamo continuato raggiungendo la Capanna Corno, risaliti al Passo S.Giacomo e scesi per strada sterrata a Riale.

Iniziamo la passeggiata da Riale... ...c'è molto vento e fa freddo, Giorgio mostra il cappellino, regalo ricevuto dall'amico Fabio per conto di Deborah
( http://fabio-trekker.blogspot.com/ ) ...

...nei pressi della diga usciamo al sole...comincia ad esserci del tepore... ...la diga è strapiena,speriamo di acquistarne meno dall'estero e quindi risparmiare...

...ecco apparire la nostra meta...c'è neve!!! ...appena sopra Morasco un bel gregge...

...prendiamo la direttissima... ...passiamo accanto ad una cascata con tanti ghiaccioli sui sassi...fa proprio freddo...

...anche il baitello è già innevato... ...facciamo la piana del Bettelmatt...

...e risalendo notiamo strane "composizioni" accanto ai piccoli riali che scendono a valle... ...ormai siamo nei pressi dello strappo finale...

...di fronte a noi uno spettacolo: l'Arbola e il rif. Città di Busto sotto la prima neve... ...arriviamo al baitello...

...dove conosciamo Roberto, Milena e Luna... ...con cui proseguiamo la nostra gita...

...che bello camminare sulla prima neve e che giornata...non c'è una nuvola... ...il panorama attorno a noi è stupefacente!!!

...costeggiamo il laghetto sotto il Passo del Corno... ...poi iniziamo la discesa verso...

...la Capanna Corno... ...gli amici decidono di continuare e li salutiamo...

...noi entriamo in rifugio...che meraviglia!!! ...camere ben organizzate ...

...fino nei minimi dettagli e allestimenti... ...il merito va a loro, i gestori: Rita, Laura e Bruno...

...Massimo offre il suo Laurino, molto gradito e allora racconta a ṃ di fiaba la sua ricetta... ...foto di gruppo...

...è ora di partire... ...sotto di noi la Val Bedretto...

...un lungo traverso e un breve risalita e siamo al Passo S.Giacomo... ...dove incontriamo i simpatici Pia e Werner ...

...il lago Toggia... ...prendiamo la strada sterrata ...

. e a circa metà lago non si pụ fare a meno, vista la giornata, di  una foto panoramica

...poco più avanti, nei pressi di un ponticello, altra foto, sopra ... ... e sotto l'arco...quale è la migliore?

...breve sosta al rifugio Maria Luisa... ...e poi giù per scorciatoie...

...dall'alto ammiriamo Riale... ...che in pochi minuti raggiungiamo nei pressi della partenza...magnifica (a dir poco) giornata!!!!!!!