Formazza.gif (2767 byte)

biker.gif (3570 bytes)

Giro del Gries (2459 m)     map.gif (9118 byte)Mappa

Amici della Bici: Alessandro-Damiano-Daniela-Franco-Luca-Mario

Lasciare l'auto in prossimità di Riale, si prende la direzione di Morasco e per lo sterrato che parte dalla funivia dell'Enel, si raggiunge la piana del Bettelmat, quindi il Passo del Gries (2459m) poi tenendo la destra si raggiunge la Capanna Corno (2338m) quindi sempre a destra per un lungo traverso  che porta al Passo S.Giacomo (2343m) da cui lo sterrato in discesa ci porta al Rif. Maria Luisa (2157m) e poi di nuovo a Riale. Il percorso dura circa 6,00 ore con breve sosta per pranzo ed è parzialmente non ciclabile.

Da Riale inizia la gita...siamo un pò preoccupati per le condizioni meteo... ...ma partiamo comunque decisi verso Morasco...

poi giunti alla funivia dell'Enel prendiamo lo sterrato... ...che passando vicino a belle cascatelle conduce ...

...alla piana del Bettelmat in fondo alla quale... ...ci si  inerpica verso il Passo del Gries...

...ecco che comincia ad aprirsi e migliora la visibilità.. ...il tratto è lungo e faticoso...

..ma eccoci finalmente al Passo del Gries... ...bel panorama e ben riconoscibile il bivacco.

...dalla nebbia spuntano tutti... ...ed ecco che anche Daniela arriva un pò affaticata.

Una breve pausa di rilassamento... ...poi costeggiando il lago del Gries...

...riprendiamo il percorso... ...ogni tanto qualche attraversamento su neve...

...e Luca mostra le sue doti di equilibrio... ...ci prova anche Daniela ma...

...solo qualche metro e poi...!!! Arriviamo alla Capanna Corno ...

...che lasciamo subito alla ricerca del sentiero ... ..che facendo un lungo traverso a tratti su e giù...

...ci conduce al Passo S. Giacomo. Qui facciamo una pausa pranzo...

...poi riprendiamo costeggiando i Lago Toggia... ...a tratti facciamo sosta per aspettarci...

...finche arriviamo al Rif. Maria Luisa... ...ripartiamo e per la lunga sterrata...

...tortuosa e divertente... ...arriviamo soddisfatti a Riale, il punto di partenza.