Formazza.gif (2767 byte)

Passo del Vannino (2732 m)      map.gif (9118 byte)Mappa

Amici della Montagna: Massimo+Jack

Si prende la seggiovia del Sagerboden a Valdo che porta a quota 1772 m. si segue la strada fino al Rif. Margaroli poi si sale al lago Sruer e poi al Passo del Vannino (2,30 ore circa)

Lasciamo la seggiovia e ci prepariamo per la salita... ...Jack è strepitosamente in forma...

...saliamo lungo la nuova strada che conduce al Rifugio Margaroli... ...e in lontananza la nostra meta...l'Arbola...

...in circa un'ora arriviamo al Rifugio Margaroli... ...dove incontriamo gli amici Alberto e Antonio..

...ci alziamo e ammiriamo il lago del Vannino... ...una simpatica marmotta si è messa sull'attenti al nostro passaggio...

...arriviamo al lago Sruer e sullo sfondo il passo del Vannino... ...belle macchie di doronico...

...dall'alto contempliamo il lago Sruer... ...siamo in vista del Passo del Vannino...

...e siamo al limite del ghiacciaio, sullo sfondo l'Hosand e il Blinden... ...Jack si rotola sul ghiacciaio...

...ma dopo aver salito circa 200m il ghiacciaio ci arrendiamo di fronte alla quantità di crepacci e alla solitudine del momento... ...Jack fa le feste a Massimo...

...foto ricordo...un pò amara per la decisione presa... ...uno sguardo ancora alla mancata meta...

...e tornati al passo incontriamo Katarine e Nicole appena discese dall'Arbola per altra via... ...approfittiamo dei nevai per scendere prima...

...passiamo di nuovo dal lago Sruer ...e in breve raggiungiamo il rifugio Margaroli...poi per strada, torniamo alla seggiovia.