GPS Punta dei Camosci/Bättelmatthorn (3044 m)  Mappa
Amici della Montagna: Davide-Ezio-Mario-Marietto-Marta-Vincenzo

Partenza dal posteggio sotto la diga di Morasco.Costeggiamo il lago e alla prima deviazione a destra della strada saliamo raggiungendo la Piana del Bettelmatt poi in fondo alla piana inizia la ripida salita al Passo del Gries. Mantenendo la sinistra si sale su bella traccia fino all' inizio del Sentiero Castiglioni. A destra parte altro sentiero che su sfasciumi e ripidi tratti porta alla Punta dei Camosci.

Lasciamo il posteggio... ...il Vallone del Nefelgiù...

...iniziamo la salita tagliando i tornanti... ...passiamo sotto una bella cascata...

... siamo alla Piana del Bettelmatt e vediamo la nostra meta, la cima più alta...

...in fondo alla Piana il sentiero si fa più ripido ... ...raggiungiamo il bivacco  e dietro parte il sentiero per la nostra salita...

...sullo sfondo l' Arbola... ...la nostra Cima si avvicina...

...il lago del Gries...

...il sentiero è evidente... ...giunti nei pressi del Sentiero Castiglioni deviamo a destra per la nostra meta...

...salendo il panorama si allarga con la diga dei sabbioni e sullo sfondo l' Arbola...

...la salita è ripida poi questo traverso in cresta porta alla meta... ...la diga del Gries sotto di noi...

...e il panorama è a 360°...uno spettacolo!

...Ezio con la sua Sissi e Mario in vetta... ...poi si scende...

...facciamo il Sentiero Castiglioni, protetto con catene... ...ci avviciniamo al Rifugio Città di Busto...

...dove l' Amico Marco Valsesia ci prepara un succulento pranzo... ...è ora del ritorno...

...scendendo passiamo sopra al baitello... ...dove inizia il sentiero verso valle...

...siamo alla partenza della funivia dell' Enel e vediamo la diga di Morasco... ...un tratto di sterrato e in breve siamo al posteggio...gran bel giro!