Grande.gif (2395 byte)

GPS  Monte Todun (1298 m) Altimetria Mappa

Amici della Montagna: Claudio-Giorgio ( www.escursionando.it )

Si lascia l'auto localitą Cresta, sopra Cossogno; seguendo il sentiero si raggiunge quello principale che da Cossogno porta a Nolezzo, da qui si sale in direttissima seguendo la cresta (segni rossi) a tratti esposta e con vegetazione che ormai ha invaso il sentiero e in circa 3,15 ore si raggiunge la vetta. Gita per escursionisti esperti.

Lasciamo l'auto in localitą Cresta, sopra Cossogno e prendiamo il sentiero... ...che diventa importante, protetto da stupendi muri in sasso...

...arriviamo ad una Cappella ("del Gasc")... ...in lontananza vediamo Miunchio...

...altra Cappella ormai in sfacelo ma con due caratteristiche colonne in sasso... ..lasciamo Miunchio...

...sotto di noi il torrente S.Bernardino scorre impetuoso... ...ecco  Nolezzo baciato dal sole...

...che raggiungiamo dopo una bella salita... ...Claudio ammira il panorama...

...sull'altro versante della valle si scorge la strada che porta a Cicogna... ...passato il paese inizia la cresta di Nolezzo...

...praticamente molto aerea, a tratti esposta ... ...qualche passaggino delicato...

...Giorgio come un camoscio salta da una roccia all'altra... ...siamo ormai quasi alla fine della cresta...

...un masso particolare ...come farą a non cadere?... ...ed eccoci alla fine della cresta, nei pressi di una vecchia carbonaia...

...un' ultima salita e siamo sulla vetta... ...foto ricordo...

... scendiamo verso la Motta d'Aurelio... ...osserviamo la cresta appena percorsa...

...sotto di noi Verbania... ...entriamo nell'abitato di Rugno...

...Giorgio ci porta alla sua baita... ...e dopo un lauto pranzo, terminiamo con caffč e liquori vari...

...salutiamo Rugno e saliamo ... ...ad un belvedere...

...che ci permette di gustarci questo panorama...

...poi sul sentiero verso Cossogno, passiamo accanto ad una sorgente chiamata "funtanin di uscei" ...e in breve siamo alla macchina...gita molto, molto  bella!