Maggia.gif (2601 byte)

GPS  Lago Mognola (2003 m) Altimetria Mappa

Amici della Montagna: Claudio-Giorgio ( www.escursionando.it )-GianMario-Massimo-Nick

Si risale la bellissima e lunga Valle Maggia fino a vedere sulla sinistra, arroccato sopra la valle ...Fusio. Paesino caratteristico, ricco di angolini curiosi e di pietra. Siamo risaliti verso il lago di Sambuco fino ad  incontrare la deviazione sterrata che porta a Vacarisc dove lasciamo l'auto. Seguendo indicazioni si risale il bosco e passando per Cort da l'Ovi, poi Cort Mognola si arriva al lago.-(1,50 ore circa)

Lasciamo l'auto e il sole spicca sulle alte vette ...ci incamminiamo verso Vacarisc...

...che raggiungiamo...belle baite... ...poi saliamo a Cort da l'Ovi...

...quindi a Cort Mognola, deve c'è la Cascina della memoria...da visitare! ...all'interno descrizioni e oggetti d'epoca...

...lasciamo l'alpe... ...e saliamo costeggiando il rio formato dalla cascata che esce dal lago...

...siamo al lago ...suggestivi colori autunnali... ...facciamo il giro del lago e la visione è veramente splendida...

...poi risaliamo per vederlo dall'alto...

...quindi ci dirigiamo verso l'acquedotto Canaa... ...siamo in località Cort da Sassina...

...e dopo aver attorniato un roccione... ...eccoci in vista dell'acquedotto alla Cort de Canaa...

...il sistema di regolazione portata acqua... ...e la canalizzazione...

...circa un chilometro scavato nel sasso... ...o nella roccia...opera ingegnosa e molto impegnativa...

...arriviamo alla Cort du Sass...con questo magnifico panorama...

...foto di rito... e dopo un breve spuntino, a malincuore, lasciamo l'alpe...

...e scendiamo su facile sentiero passando per Cort Mezz... ...un vecchio abbeveratoio...

...ed eccoci di nuovo a Vacarisc dove... ...prendiamo il sentiero in direttissima che porta a Fusio.

Lasciato Fusio decidiamo di fare una visita a Mogno... ...con le sue case Walser...

...e la moderna Chiesa in sasso... ...progettata da arch. Mario Botta...

...a rimpiazzare la chiesa seicentesca... ...travolta e distrutta dalla valanga il 25-4 1986.