Maggia.gif (2601 byte)

GPS Motto dei Ciapitt (2152 m)-Munzelüm (2061 m)Altimetria Mappa

Amici della Montagna:  Nick

Gita in una delle Valli laterali della Val Maggia, la Valle Onsernone. Valle ricca di  storia e di lavoro, oltre che di natura incontaminata. La gita parte da Comologno (1101 m) e consigliamo il ritorno a Spruga, salendo al Munzelum,  dopo aver raggiunto il lago. Gita facile e da suggerire.-(2,30 ore circa)

Lasciamo l'auto subito dopo Comologno e si parte subito con una bella salita... ...giunti ai prati ecco sopra di noi Ligunci...

...alla fontana una placca con indicato telefono Rega e coordinate ortogonali... ...poi entriamo in un bel bosco rado...

...fin sopra l'Alpe Salei...ecco sullo sfondo il Munzelüm... ...il bosco è terminato, sotto di noi l'Alpe Salei...

....ed ecco il Lago dei Salei... ...ai bordi del lago una miriade di uova di rana...

...le rane si muovono accoppiate... ...solo una siamo riusciti a fotografare a bordo lago...

...lasciamo il bellissimo lago e... ...puntiamo al Motto dei Ciapitt...

...sulla sinistra lasciamo in attesa il Munzelüm... ...in pochi minuti siamo sulla vetta...

...a strapiombo sotto di noi, la valle Vergeletto con una grossa cava... ...bello il panorama sul lago dei Salei...

...scendiamo e saliamo sul Munzelüm... ...ed eccoci sulla seconda cima...dietro il Motto dei Ciapitt...

...foto ricordo, uno spuntino... ...e scendiamo verso Spruga...sotto, l'Alpe Pesced...

...poi arriviamo all'Alpe Pian Secco... ...siamo in vista di Spruga...

...con case vecchie ... ...e meno vecchie ma con stesso stile...

...in piazza un simpatico pergolato di glicine... ...quattro passi e raggiungiamo Comologno.