Ossola.gif (2241 byte)

Eyehorn (2131 m) + Monte Massone (2161 m)     map.gif (9118 byte)Mappa

Amici della Montagna: Avio-Nick

Da Ornavasso si prende la strada che porta alla Madonna del Boden e ad un bivio si tiene la destra seguendo indicazioni "Rifugio". Arrivati in località Schirombey abbiamo lasciato auto (circa 3 Km.prima del rifugio). Seguendo la strada, passiamo per Corte Mezzo e poi arriviamo al Rifugio a Corte Vecchio. Da qui il sentiero diventa ripido per raggiungere una Bocchetta e poi l'ultimo strappo per arrivare prima all' Eyehorn e poi in falsopiano raggiungere il Massone.-(2 ore circa)

Lasciamo l'auto a Schirombey... ...e subito una fontana in sasso con l'acqua che sgorga dal prato

...il sole domina il lago Maggiore...

...attraversiamo bellissimi boschi di faggi...

... e passiamo vicino ad una Chiesuola... ...ai bordi della strada un prato di viole tricolor...

...ed ecco in lontananza apparire Corte Mezzo... ...che raggiungiamo in pochi minuti...

...bello scorcio sul villaggio... ...e un simpatico benvenuto ci accoglie...

...poco dopo arriviamo a Cortevecchio... ...e il Rifugio...

...sul sentiero, dopo poche centinaia di metri, una fontana con dedica a S.Giulio... ...e una panchina con inciso un "monito"...

...incontriamo simpatiche amiche Lucia e Lina... ...e risaliamo il pendio con qualche passaggio su neve...

...fino ad arrivare alla Bocchetta... .. ancora una breve salita e siamo arrivati all'Eyehorn...

...spettacolare balcone sull' Ossola e lago Maggiore... ...un primo piano al Leone tra i venti...

...al Proman e le altre cime fino alla Svizzera... ...e riprendiamo il tragitto per il Monte Massone, ben visibile

...in qualche minuto lo raggiungiamo... ...facciamo la classica foto di vetta...

...uno sguardo al Monte Rosa... ...e al lago d' Orta con la sua isola di S.Giulio...

...poi causa il forte vento decidiamo di scendere a valle... ...ritorniamo tra i faggi...

...ed eccoci a Cortevecchio... ...dove notiamo una betulla contorta...poi veloci alla macchina.