Ossola.gif (2241 byte)

GPS Rifugio S.Giacomo (1324 m) Altimetria Mappa

Amici della Montagna: Avio

Nel centro di Villadossola (rotonda) parte una strada asfaltata che porta verso il monte...ad uno spiazzo nei pressi della sbarra si lascia l'auto. Seguendo la strada si arriva all'alpe  Basciumo (1212 m) e seguendo indicazioni bianco rosse si arriva al rifugio. Tot: 5 ore circa

Partiamo da Villadossola alta....

...prendiamo una bella strada consortile...

...passiamo accanto a belle case abbandonate... ...poi altre baite meglio tenute...

...anche la strada è ben tenuta e scorrevole... ...vi sono tratti pedalabili...

...ma altri per noi troppo impegnativi... ...un bosco distrutto dalla furia del vento...

...siamo alla periferia dell'Alpe Basciumo... ...è in costruzione una nuova teleferica...

...ed eccoci all'Alpe... ...appena sopra l'alpe una fontana e due case...

...troppa neve, lasciamo le bici e seguendo indicazioni bianco/rosse...  ...raggiungiamo il Rifugio S.Giacomo...

...il rifugio è chiuso e attorno c'è ancora molta neve... ...vicino al rifugio una cappella...

...un breve spuntino e scendiamo... ...tentiamo di andare verso l' Alpe Mandariola ma tronchi caduti o tagliati e successivamente la troppa neve ci fanno ritornare sui nostri passi...

...una foto alla Val d' Ossola... ...e riprendiamo a malavoglia lo sterrato che ci riporta alla macchina.