GPS   Usserie Nanzlicke (2602 m)  Mappa

Amici della Bici: Alfio-Avio-Ezio-Paolo+FlavioB-Giordano

Lasciata l'auto al passo del Sempione, seguiamo il sentiero che porta allo Spitzhorli, ci fermiamo al Passo Usserrie Nanzlicke (2602 m) poi un traverso verso Bistinepass e tagliamo in diretta per raggiungere su bel sentiero il Vecchio Ospizio, quindi per lo Stockalperweg, rientriamo a Gondo dove con altra auto recuperiamo quelle al Passo del Sempione   (totale circa 6,30 ore).

Partiamo dal Passo del Sempione... ...prendiamo il percorso diretto con qualche roccetta da superare...

...passiamo accanto all'alpe Hopsche... ...poi un lungo traverso...

...ripida salita e siamo ... ...in vista del Passo che ci interessa e dello Spitzhorli...

...raggiungiamo il Passo...Usserie Nanzlicke... ...uno dopo l'altro in fila indiana...

...Alfio... ...Ezio...

...Paolo... ...ed Avio che fa la "scopa"...

...il forte vento ci suggerisce di non salire allo Spitzhorli... ...quindi un bel traverso direzione Bistine Pass...

...prima del passo scendiamo in diretta... ...bella visione del Passo del Sempione e del vecchio Ospizio..

...un bel sentiero a tratti tecnico... ...ci conduce verso valle...

...ed arriviamo al vecchio Ospizio ...dove incontriamo gli amici Flavio B. e Giordano e facciamo la foto di gruppo...

...quindi bellissima discesa... ...un tratto con gradini scavati nella roccia...

...in lontananza Simplon Dorf... ... e allora giù, per pratoni ...

... per raggiungere Simplon Dorf... ...entriamo nella piazza principale...

...dove Alfio può riparare la foratura ... ... decisi scendiamo per la scalinata che porta fuori paese...

...siamo in prossimità di Gabi... ...seguiamo il sentiero Stockalperweg...

...costeggiando il fiume... ...una scala da fare con scioltezza...

...passiamo per la zona militare... ...ed attraversato il fiume in prossimità di Gondo...

...Giordano ci umilia salendo in bici... ...ancora un breve tratto e raggiungiamo Gondo...

...uno sguardo al canalone salito recentemente "sentiero del Contrabbandiere"... ...di cui c'è rappresentazione alla fontana del paese....bellissima gita!