Strona.gif (2292 byte)

M.Ventolaro (1892 m)+C.Ravinella (2117 m)
GPS  Mappa  Altimetria

Amici della Montagna: Avio-Guido-Nick

Appena fuori l'abitato di Forno c'è una cappella dedicata a S.Lucia, si lascia l'auto e seguendo segnavie si arriva all'Alpe Ventolaro (2,30 ore) poi in cresta si raggiunge la vetta. Si continua in cresta, a tratti esposta e si arriva prima all' Alpe Ravinella quindi al lago e poi alla Cima.(4,30 ore circa). Gita per Escursionisti Esperti.

Iniziamo la salita seguendo segnavie... ...il percorso passa accanto a belle pozze d'acqua...

...poi nel bosco ripido e ricco di foglie appena cadute causa forte vento... ...una realizzazione di altri tempi...

...in cui Avio va a curiosare l'interno... ...passiamo accanto a resti di un alpeggio...

...e siamo all'Alpe Ravinella di sotto... ...poi dobbiamo risalire un pendio di ginestre...

...sullo sfondo l'Alpe Ventolaro e la Mazza dell'Inferno... ...raggiungiamo l'Alpe Ventolaro...

...e sulla sinistra la vetta del Monte Ventolaro... ...osserviamo la ripida salito per la Mazza dell'Inferno....

...Nick si mette le mani nei capelli al pensiero di quanto deve ancora camminare... ...c'è vento freddo...meglio coprirsi...

..lasciamo l'alpe e iniziamo la salita... ...su erba insidiosa verso il Monte Ventolaro...

...che raggiungiamo e facciamo foto ricordo... ...sotto a strapiombo la valle dell'Ossola...

...continuiamo in cresta con tratti su roccette... ...e su ripidi pendii scivolosi...

...poi un pò di ghiaccio sul sentiero... ...ed arriviamo all'Alpe Ravinella di sopra...

...che lasciamo su  bel sentiero che ci porta al ... ...lago di Ravinella...

...una panoramica sul lago a tratti ghiacciato...

...e facciamo la conoscenza del gruppo Roditrekkers di Milano... ...  la Cima di Ravinella e la Bocchetta dell'Usciolo..

...saliamo in direttissima alla Cima....  che raggiungiamo e ci permette di osservare il bel panorama attorno a noi...

...una foto veloce causa forte vento... ...scendiamo alla Bocchetta dell'Usciolo...

...e poi giù veloci su un bel sentiero... ...decidiamo di passare per l'Alpe Cama...

...Avio su una crestina in controluce... ...e dopo un tratto di facile sentiero ci troviamo sopra Campello Monti...

...paese di origini Walser... che attraversiamo per poi raggiungere l'auto a Forno.