Varie (Svizzera).gif (2036 byte)

GPS    Lema (1920 m) -Gradiccioli (1935 m)-Tamaro (1961 m)  Mappa

Amici della Bici: Carlo

Si parte da Miglieglia (CH) e con la funivia si raggiunge il Monte Lema (1620 m), si passa accanto al P.ne di Breno, M. Magno, quindi inizia la salita, praticamente a spinta, che porta al Monte Pola e successivamente al Monte Gradiccioli. Facciamo a piedi la ripida cresta in discesa direzione Tamaro e altra ripida cresta per salire al Monte Tamaro. Ritorniamo verso Gradiccioli e ai suoi piedi parte un sentiero a sinistra. Stupenda discesa che ci porta dopo Alpe Torricella a La Bassa (1367 m) e al bivio si prende il sentiero di destra che ci porta fino a Mugena, quindi per asfalto di rientra a Miglieglia.(Tot.circa 7 ore)

Siamo a Miglieglia, in funivia...Carlo è ansioso di fare la gita decisa all'ultimo momento... ...la salita è veloce...

...poi dall'arrivo della funivia, si sale al Monte Lema... ...eccoci al Monte Lema...

...bel terrazzo sul Lago Maggiore...

...poi discesa e subito salita verso Poncione di Breno...

...il lago di Lugano... ...poi un bel tratto di cresta che non piace molto a Carlo per via della esposizione......

...sotto di noi Monteviasco... ...ancora dei tratti poco pedalabili...

...poi dietro una curva ecco il tragitto che ci aspetta per raggiungere il Monte Gradiccioli (a destra)...quasi tutto  da fare a spinta...

...Alpe Agario... ...è dura ma con calma si sale...

...siamo sulla vetta del Gradiccioli... ...Carlo con qualche imprecazione arriva in vetta...

...panorama verso il Lago Maggiore...

...panorama verso il Monte Tamaro...

...scendiamo dal Gradiccioli dal ripido sentiero... ...davanti a noi la durissima salita in diretta...

...e finalmente in vetta... ...vista su Locarno...

...soddisfatto per la terza vetta raggiunta... ...gli amici Stefano e Roberto con cui condiviso a tratti il percorso...

...ancora uno sguardo al bel panorama sul Locarnese e le valli Maggia e Verzasca...

...discesa verso la Capanna Tamaro fino alla bocchetta ... ...poi super discesa tra boschi...

...e radure... ...con tratti veloci fino ad arrivare a Mugena poi un tratto di asfalto per rientrare a Miglieglia...gran gita!!!