Varie (Svizzera).gif (2036 byte)

Marmontana  (2316 m)     map.gif (9118 byte)Mappa

Amici della Montagna: Avio - Giusy

Si lascia l'autostrada, che porta al Passo S.Bernardino, a Roveredo e seguendo le indicazioni Laura si sale fino a Laura e poi ancora verso Gesero fino a passare una galleria dopo la quale un bel posteggio ospiterà la vettura (1814 m). Dal posteggio parte il sentiero che conduce fino alla vetta. (circa 2,15 ore)

Lasciamo l'auto e prendiamo un bel sentiero ... ...sul versante nord ormai è coperto  di brina gelata...

...come al solito Avio trova un fungo lungo il sentiero... ...passiamo su un bel ponticello e sullo sfondo la nostra meta...

...arriviamo all'Alpe d'Albion, con la sua chiesetta... ...un grosso gregge di capre ci osserva incuriosito..

...passiamo un rigagnolo e su un grosso masso è incisa la bandiera svizzera... ...i sassi sono ricoperti di ghiaccio...

...arriviamo sulla cresta con relativo confine... ...davanti a noi la Cima di Cugn e la Marmontana...prima saliamo sulla cima più lontana...

...che raggiungiamo con facilità... ...sotto di noi il Passo S.Jorio...e l'Italia...

...riprendiamo la cresta che ci porta in breve tempo... ...sulla vetta.

...foto ricordo... ...e scendiamo in direttissima sul filo di cresta...

...arriviamo alla casermetta degli Alpini... ...poi ritorniamo sul percorso di andata...guardiamo la cresta appena fatta...

...arriviamo di nuovo all'Alpe d'Albion e le capre se ne sono andate... ...ancora uno sguardo alla Marmontana...

...poi tra gli abeti scorgiamo un laghetto già gelato... ...ed infine un paio di baite proprio sopra la nostra macchina...bel panorama.