Varie (Svizzera).gif (2036 byte)

GPS   Cima dell'Uomo (2390 m) Altimetria Mappa

Amici della Montagna: Avio

Si parte dai Monti della Gana sopra Cugnasco (Bellinzona) e seguendo indicazioni Capanna Borgna, la si raggiunge poi sulla destra parte segnaletica bianco-rossa che conduce alla vetta (3,30 ore)

Lasciamo l'auto e dopo qualche centinaio di metri Avio trova un fungo con tanto di "cappella Votiva" ...solito esagerato!!! ...raggiungiamo i Monti della Gana (1286 m)

...sopra di noi, imponente, il Sassariente (1768 m) ... ...passiamo per l'alpe, molto ben curata, e risaliamo seguendo indicazioni Capanna Borgna...

...arriviamo all'Alpe Sassello... ...un aquila sta a ripararsi sottotetto...

...un'altra domina sopra il bosco... ...Cima di Sassello (1890 m)...

...ed ecco apparire il Vogorno (2442 m)... ...e sullo sfondo la Capanna Borgna (1912 m)...

...che presto raggiungiamo... ...all'interno tutto è perfetto con un bel tepore lasciato dalla stufa ancora calda...

...Avio si rilassa un attimo all'esterno sulle panche... ...poi riprendiamo il cammino seguendo il sentiero segnato bianco-rosso...

...ecco spuntare la nostra meta... ...qualche passaggino delicato...

...poi spazi più aperti ed assolati.... ...facciamo la crestina di avvicinamento...

...ed ecco il passaggio più impegnativo... ...che superiamo agevolmente e vediamo la croce di vetta con qualcuno già in cima (Enrico)...

...raggiungiamo la croce... ...Avio ha superato molto bene il passaggino ed è in vetta...

...da cui guardiamo la via che faremo in discesa... ...Enrico gentilmente scatta la foto ricordo...

...poi insieme scendiamo, prima il canalino... ...e poi la crestina...

...giunti al Passo di Ruscada ci salutiamo... ...e con Avio scendiamo verso l'alpe di Ruscada...

...qualche rifugio sotto roccia... ...belle pozze d'acqua cristallina...

...e all'alpe passiamo un ponte che... ...con sentiero a tratti molto esposto...

...finalmente entriamo del bosco e dopo un lungo traverso... arriviamo direttamente al posteggio dei Monti della Gana.