Varie (Italia).gif (2007 byte)

GPS  Rifugio Barba Ferrero(2240 m) Altimetria Mappa

Amici della Montagna: Claudio-Giorgio (www.escursionando.it)-Luciano

Si lascia l'auto a Wold (1267m), subito dopo Alagna e si risale la strada, poi sentiero che porta al Colle del Turlo fino all'attraversamento di un ruscello dove c'è la deviazione che porta prima all'Alpe Testanera e poi per un lungo traverso si scende al Rifugio.  (circa 3,30 ore)

Lasciamo l'auto a Wold e proseguiamo per strada asfaltata... ...passiamo sotto una miniera molto attiva...

...ed ecco che siamo alla Cappella di S.Antonio... ...in lontananza il Monte Rosa...spettacolare!!!

...passiamo sotto la "Cascata acqua bianca"... ...e sotto di noi la "Casa del Parco" con un simpatico orto botanico...

...in lontananza scorgiamo il Rifugio Crespi Calderini... ...e saliamo sul bel sentiero che porta al Colle del Turlo...

...giunti ad un ruscello... ...si gira a sinistra seguendo le indicazioni 7d ...

...vediamo sotto il Rifugio Pastore... ..e il sentiero si inerpica nella valle...

...disturbiamo un camoscio che fugge veloce... ...ancora un tratto ripido ...

...e siamo all'Alpe Testanera... ...sullo sfondo le varie cime del Rosa...

...si scorge molto bene la Capanna Margherita... ...foto ricordo più che doverosa di fronte a tanto magnifico panorama...

...lassù tra le creste il Rifugio Resegotti... ...per un lungo traverso arriviamo al Rifugio Barba Ferrero...

...rifugio piccolo e un pò malconcio... ...i ghiacci si ritirano di anno in anno...

...altra foto di rito...(si approfitta della stupenda giornata)... ...e iniziamo la discesa in direttissima su Alagna...

...passiamo accanto ad un costone di roccia... ...poi ci rallegra il suono della cascata saltellante tra le rocce...

---un attraversamento do fortuna... ...ed un ultimo sguardo al Rosa...

...arriviamo all'Alpe Fum Bitz... ...dove risiede "la casa del Parco"...

...nel cui interno ancora magnifici fiori... ...e allegri colori...

...un recente sentierone ben realizzato... ...ci porta tramite un caratteristico ponte...

...al Rifugio Pastore nei pressi dell'Alpe Pile... ...dove si costruisce ancora con stile walser.