Monte Mazzoccone (1424 m)     map.gif (9118 byte)Mappa

Amici della bici: Avio-Renato

Da Omegna si sale a Quarna Sotto (809 m) e prima del Circolo parte percorso MTB, ben segnalato, che permette di fare il giro ad anello. Noi abbiamo fatto la deviazione da Camasca al Monte Mazzoccone per gustarci il panorama (tot.4,30 ore circa)

Lasciata l'auto a Quarna Sotto... ...Avio è impaziente!!

...troviamo un cartello dove osserviamo il percorso che faremo... ...lasciamo il paese e passiamo vicino ad una Chiesetta...

...poi il sentiero si impenna... ...più avanti tutto torna normale...una breve sosta ad osservare i colori del bosco...

...e riprendiamo tra mille colori e un ambiente da favola, mancavano solo i folletti... ...tra gli alberi riusciamo a notare il Mottarone...

...ancora uno sforzo...ormai siamo all'Alpe Camasca.. ...bellissimo alpeggio..sullo sfondo il Monte Croce..

...la chiesetta all'inizio dell'alpe... ...e il bel gruppo di case,,,peccato i parecchi tetti in lamiera...

...decidiamo di salire al Monte Mazzoccone, lasciamo le bici... ...e passando per un bel bosco di faggi...

...arriviamo in pochi minuti sulla cima... ...dove l'aquila primeggia sul cippo di vetta...

...sotto il quale c'è una grossa rosa dei venti... ...e una simpatica nota "storica"...

...uno sguardo al Lago Maggiore... ...e al lago d'Orta con l'isola di S.Giulio...

...al Giandolino o Massa del Turlo salito 3 giorni fa... ...scendendo Renato mi fa notare questa stranezza...

...riprendiamo le bici e per bel  sentiero... ...passando vicino ad un alpeggio...

...arriviamo a Quarna Sopra...la Chiesa ... ...e il Municipio...la gita è terminata!!