Alto Verbano.gif (3464 bytes)

mountain.jpg (3016 bytes)

GPS    Forte di Orino (1139m)   Mappa

Amici della Montagna: Flavio B.

Si lascia l'auto a Orino e si passa davanti al lavatoio poi si segue un ciottolato che porta prima alla fonte Gesiola  dove seguendo un sentiero a sinistra si raggiunge il Pian delle Noci  e subito dopo sempre a sinistra un altro sentiero porta al Forte di Orino. (1,45 ore circa)

Lasciamo l'auto ad Orino e passiamo davanti al lavatoio dove a Natale hanno fatto un presepe sommerso... ...dal tetto del lavatoio in Babbo Natale ci osserva...
...Flavio è ansioso di fare una bella camminata sotto la neve... ...è tutto vergine...saliamo alla Fonte Gesiola...
...visitiamo l' ambiente... ...bella arcata...
...una Cappella... ...monumento agli Alpini...
...riprendiamo a salire... ...arriviamo al Pian delle Noci...
...con tutte la panche pronte per il pic-nic... ...prendiamo il sentiero per Forte di Orino...
...la neve è sempre più alta e si comincia a fare fatica... ...finalmente il sentiero spiana...
...siamo alla baita sotto la vetta... ...ed ecco Flavio in vetta soddisfatto...
...il piazzale al Forte di Orino... ...le panche per gustarsi il panorama sul Varesotto e laghi...
...una piccola Cappella di vetta... ...foto ricordo e ...giù di corsa!!! Ci siamo divertiti!