GPS     Mont' Orfano (794 m) Altimetria Mappa

Amici della Montagna: Antonio - Avio

Si lascia l'auto nei pressi della Stazione Ferroviaria di Verbania (255 m), seguendo indicazioni Mont'Orfano. Si raggiunge il paese e poi si continua a salire, bici in spalla, sino alla cima! Dalla cima si scende seguendo indicazioni "Polveriera" e poi gių su un bello sterrato. Si incontra il "Sentiero Azzurro" che riporta alla Stazione. (Totale circa 3,00 ore)

Subito Antonio scalda il suo potente mezzo....

...appena pronti partiamo...saliamo per asfalto...

...fino in paese... ...resti di vita vissuta...

...entriamo nel simpatico borgo... ...molto bella la chiesa...

...poi salendo verso la cima troviamo un vecchio contenitore di gasolio... ...che probabilmente serviva per la cava dismessa...

...la cava č molto grossa e vi sono ruspa, gru, cavi di ogni genere tutto abbandonato...che desolazione! Riprendiamo il cammino con bici in spalla...

...ma ecco un piccolo panorama verso il lago Maggiore... ...passiamo sopra una palestra di roccia...

...e su un terrazzamento possiamo gustarci il panorama... ...sotto di noi il Lago di Mergozzo...

...e osserviamo i giochi di luce creati dal vento... ...nei pressi dell'Isola Madre...

...e Isole Pescatori e Bella... ...ogni tanto abbiamo bisogno di una pausa di relax

...ed eccoci finalmente sulla cima... ...foto di rito...

...ammiriamo la valle con Gravellona e in lontananza il Lago d'Orta... ...inizia la discesa sul vecchio sentiero militare...

...raggiungiamo la "polveriera".. ...e poi per strada pių agibile incrociamo il "sentiero azzurro", che seguiamo...

...ci porta nei pressi di una vecchia fontana... ...e poi sulla strada asfaltata che ci riporta alla macchina.