Devero.gif (2291 byte)

Passi del Muretto (2347 m)e di Topera (2254 m) map.gif (9118 byte)Mappa

Amici della Montagna: Nick-Roberto-Teresa

Da Goglio si sale verso Alpe Devero e alla prima deviazione girare a destra e continuare fino ad una galleria (1475m). Lasciata l'auto si attraversa la galleria (1Km circa) e si arriva alla diga d'Agaro. Si costeggia tutto il lago e si sale a sinistra mantenendosi leggermente a destra, si passa l'Alpe Bionca e seguendo i segnali si arriva al Passo del Muretto. Dal passo un esile sentiero conduce ad un passo intermedio e quindi per un traverso si arriva al Passo di Topera, da cui si scende in direttissima al Lago Agaro. (circa 2,45 ore al Passo del Muretto)

Imbocchiamo la lunga galleria... ...che porta sotto la diga di Agaro...

...costeggiamo il lago sul versante sinistro... ...fino all' alpeggio  a fine lago...

...dopo il ponticello sul torrente, si sale a sinistra e per bosco e radura si raggiunge... ...l' Alpe Bionca, caratteristica per le costruzioni ...

...con volte in sasso semicircolari... ...riprendiamo il cammino spostandoci leggermente a destra e seguendo i segnali...

...scorgiamo davanti a noi il Passo del Muretto... ...è evidente il motivo del nome ...

...per un esile sentiero segnato con punti rossi... ...arriviamo ad un altro passo...

...poi ecco il Passo di Topera e sullo sfondo il Forno o Gorio (che da il nome alla Valle Antigorio) ...dal passo si vede bene il lago di Agaro...

...arrivano Roberto, Teresa e Nick... ...dalla nebbia spunta il Leone...

...una breve pausa pranzo...con Traminer prodotto da Roberto... ...facciamo foto ricordo...

...scendendo verso il lago ecco un rifugio di fortuna realizzato sotto un macigno... ...prima dell'Alpe Topera un gruppo di camosci...

...ma uno di loro ci osserva e appena ci muoviamo anche loro in pochi secondi se ne vanno... ...l'Alpe Topera...

...e poi giù nel bosco  in direttissima... ...fino al termine del lago...

...attraversiamo il ponticello... ...tutto il lago nella sua meraviglia...

...arriviamo di nuovo nei pressi della diga, scendiamo ... ...ed ecco l'imbocco della galleria che ci condurrà all'auto.