Divedro.gif (1199 byte)

GPS     Passo Possette (2179 m) Altimetria Mappa

Amici della Bici: Ezio-Ivan

Salendo da Varzo (S.S. del Sempione) in direzione di S.Domenico, dopo qualche chilometro si incontra sulla sinistra la deviazione per Trasquera (920 m). Si lascia l'auto e si sale a S. Domenico per asfalto (4,8 km).Si scende a Ponte Campo, seguendo lo sterrato verso l'Alpe Veglia fino ad una deviazione sulla sinistra che porta all'Alpe Vallè e poi le alpi Balmelle-Pianezzoni e alla fine al Passo delle Possette (circa 3,15 ore). Discesa verso Bugliaga ripida e tecnica e quindi ancora asfalto fino alla macchina (Totale 5,15 ore).

Alla partenza dalla deviazione per Trasquera fa freschino... ...ma dopo pochi metri tutto passa...

...arriviamo all'ingresso di San Domenico... ...e possiamo gustarci il Teggiolo...

...il Leone... ...Ivan si fa il paese su una ruota sola...

...scendiamo a Ponte Campo e risaliamo verso Alpe Veglia... ...alla prima a sinistra iniziamo a salire un pò a piedi e un pò in bici...

...siamo all'Alpe Vallè... ...Ivan ed Ezio non mollano...

...l'alpeggio è molto bello... ...si vede la piana di Ciamporino...e sulla destra il Diei imbiancato...

...sopra di noi il Teggiolo... ...ed eccoci all'Alpe Balmelle e sullo sfondo il Passo...

...l'alpe è stata tutta ristrutturata ed è servita con strada sterrata... ...un altro tratto da spinta...

...e raggiungiamo l'Alpe Pianezzoni... ...poi per pratoni in 5 minuti ...

...siamo al Passo Possette... ...un breve spuntino e ripartiamo...

...la discesa è in un bell' ambiente, molto ripida e tecnica... ...passiamo per alpeggi ben curati...

...Alpe Ciampalbino... ...Alpe Casalavere...

...ormai siamo in periferia di ...... Bugliaga...con la sua simpatica chiesetta...

...passiamo sopra il Ponte del Diavolo... ...poi passiamo per il Centro di Trasquera e quindi in breve alla macchina.