Formazza.gif (2767 byte)

GPS  Blinnenhorn (3374 m)  Altimetria  Mappa

Amici della Montagna: Avio

Arrivare a Morasco, alla partenza della teleferica. Prendere il ripido sentiero che sovrasta la gola da cui esce il fiume. Arrivati al baitello, andare sulla sx verso lago dei Sabbioni. Si prosegue seguendo indicazioni Rif. Claudio e Bruno, dal rifugio parte il sentiero che poi si divide sx. Blinnehorn, dx Rifugio 3A. Il sentiero per il Blinnenhorn č ben evidente e la parte terminale č su facile cresta.(4 ore ore circa)

Da Morasco, arrivo teleferica, scendiamo al ponte e prendiamo il sentiero di destra (nuovo)... ...arrivati al baitello, si scende e attraversato il fiume...

...si continua su sentiero molto battuto... ...che porta, passando accanto al Rif. Mores, ...

...al lago dei Sabbioni, sullo sfondo l'Arbola e l' Hohsand... ...costeggiando il lago incontriamo Laura (gestisce il Rif. Claudio e Bruno) e Pietro...

...il panorama č stupendo...

...ed eccoci in vista del Rifugio, in primo piano l'Hohsand...

...lasciato il rifugio... ...risaliamo il pendio osservando il percorso normale per l'Hohsand...

...i panorami si sprecano...

...siamo ai piedi del Blinnenhorn e notiamo 5 svizzeri quasi in vetta... ...arriviamo alla Croce di vetta...

...panoramica verso il Vallese...

...e verso la Formazza...

...foto ricordo... ... lasciamo la vetta...

...salutiamo i simpatici amici svizzeri... ...e poco dopo incontriamo Ines e Riccardo ormai in vista della vetta...

...ci divertiamo a scendere per nevai... ...poi prendiamo il sentiero verso Rifugio 3A

...che raggiungiamo in poco tempo... ...scendiamo verso il ghiacciaio dei Camosci...

...e scendiamo lungo la pista da sci estivo... ...raggiungiamo il Rif. Cittā di Busto...

...Andrea ci serve una fresca birretta... ...e ripartiamo...

...in lontananza il passo del Gries... ...scendiamo alla piana del Bettelmatt (famosi i formaggi prodotti in questo alpeggio)...

...una marmotta non si scompone al nostro passaggio... ...ed ecco sotto di noi la diga di Morasco, termine di questa lunga e stupenda gita!!