Formazza.gif (2767 byte)

Passo del Nefelgiù (2583m)     map.gif (9118 byte)Mappa

Amici della Montagna: Avio-Marco-Roberto1-Roberto2+Pina

Siamo partiti prima di Riale in prossimità della "Pernice Bianca" (1700 m), si sale il pendio mantenendo la destra e si arriva sopra la diga di Morasco, seguendo la strada (attenzione a possibili slavine) si entra nel vallone del Nefelgiù. Si risale completamente il vallone fino al Passo del Nefelgiù. Si scende sull'altro versante, si arriva al Rifugio Margaroli, poi un lungo piano che porta all'arrivo della seggiovia della pista del Sagersboden quindi seguendo la pista si raggiunge Valdo. (circa 2,45 ore)

Lasciamo la "Pernice Bianca"... ...e iniziamo la salita...freddo e vento...

...finalmente il sole, il vento è cessato... ...Roberto1 e Pina attaccano il pendio con decisione...

...su un falsopiano un piccolo lago gelato... ...sotto di noi il lago di Morasco...

...seguiamo la strada... che ci porta nel vallone del Nefelgiù...

...risaliamo il vallone, all'ombra fa parecchio freddo... ...Pina è instancabile ...

...eccoci al Passo del Nefelgiù, la nostra meta... ...bello il panorama sul lago Vannino...

...pausa pranzo... ...ci crogioliamo al tepore del sole...

...poi iniziamo la discesa...neve fantastica... ...Marco in azione...

...Roberto2 si gusta la bella neve... ...su un ripido canalone Marco parte deciso ...

...e al centro del canalone da prova di abilità... ...Roberto1 e Roberto2 lo seguono...

...con Marco facciamo i cerchi "olimpici" vista l'apertura delle Olimpiadi di Torino... ...anche i migliori cadono...

...siamo arrivati al Rifugio Margaroli... ...Roberto2 esprime la felicità per la bella discesa.

...dal Rifugio un lungo pianoro poco divertente... ...poi un passaggio nel fiume e in pochi minuti arriviamo alla pista del Sagersboden e poi a Valdo.