Grande.gif (2395 byte)

Cima di Morissolo (1311m)-Monte Bavarione (1505m)

map.gif (9118 byte)Mappa

Amici della Montagna: Ezio

Siamo partiti in prossimità del centro auxologico di Piancavallo (1500m), uno sterrato porta al Morissolo, che si sale a piedi, (0,40 ore) poi bel sentiero fino a Colle. Strada asfaltata fino ad un evidente bivio sterrato che porta ad Archia...giunti ad un incrocio abbiamo deciso di salire direttamente al Bavarione sempre spingendo la bici (2,15 ore circa)  poi siamo scesi ad Archia. Si raggiunge Passo Folungo e sempre su sterrato fino a Colle, poi asfalto fino a Piancavallo.

Lasciamo il centro auxologico di Piancavallo... ...e dopo poche centinaia di metri vediamo la nostra prima meta...

...la strada è scorrevole sopra terrazzamenti rocciosi... ...oppure creati nella prima guerra mondiale...

...la Cima Morissolo è ormai vicina, ma prima ... ..visitiamo il suo interno,...

...ricco di gallerie... ...e di vani più o meno grossi ...

...torniamo all'esterno e saliamo prima alle tre Croci. ...purtroppo manca il panorama sul lago Maggiore..

...saliamo sul belvedere, ma la nebbia ci toglie la visibilità... ...scendiamo e ci dirigiamo su bel sentiero...

...passando visino ad uno spaccato di "carbonaia" ...a Colle...seguiamo indicazioni per Trarego...

...poi un evidente bivio ci invita a salire... ...bei boschi e ruscelli...

...arriviamo ad una fontana...decidiamo di salire... ...verso Bavarione su sentiero poco segnato...

...un ramarro spaventato ci osserva mentre passiamo... ...la salita è dura ...spingere!!!

...arriviamo ad un monumento ad un partigiano.. ..poi ancora più duro, in direttissima...

...fino ad arrivare alla Cima... ...Ezio trova un teschio di pecora o capra...

...foto ricordo... ...e su sentiero tecnico...

...arriviamo in vista di Archia... ...ci fermiamo pausa pranzo nei pressi dell'agriturismo..

...ad un tratto notiamo un osservatore che fugge al nostro primo movimento... ...andiamo verso Passo Folungo...

...poi per strada sterrata... ...passiamo gli "ospedaletti"  e quindi Colle poi su asfalto fino a Piancavallo.