Grande.gif (2395 bytes)

Cimone di Cortechiuso (2183 m)     map.gif (9118 byte)Mappa

Amici della Montagna: Arturo-Avio-Daniela-Dario

Da Malesco si risale la Val Loana. Lasciata l'auto si mantiene lo sterrato superiore fino alla località Fornaci dove parte il sentiero che porta a Cortechiuso, da cui poi in direttissima si raggiunge l'omonimo "Cimone" (circa 2,30 ore)

Partiamo dalla Val Loana ancora assonnata... ...ma il sole tra poco farà capolino sulle belle baite...

...salendo incontriamo l'Alpe Forcola... ...raggiunta la cresta ammiriamo il bellissimo panorama sulla Val Cannobina ..

...arriviamo ad un "crocevia" dove facciamo una breve pausa... ...poi riprendiamo verso Cortechiuso...

...ecco in lontananza il Rifugio... ...che in poco tempo raggiungiamo...

...Avio e Dario fanno un giro di ispezione.. ...poi puntiamo diritti verso la nostra meta, il Cimone di Cortechiuso...

...Avio arriva in vetta ... ...e poco dopo Arturo, Daniela e Dario...

...La Laurasca è vicinissima ...a sinistra si intravede la Bocchetta di Campo... ...una foto di gruppo e scendiamo in direzione di Scaredi...

...incontriamo gli Amici Marco, Graziella e Marcello... ...siamo al Lago del Marmo e sullo sfondo il Cimone di Straolgio e il Pizzo Stagno...

..attorno al lago rocce bianchissime che forse hanno dato il nome al laghetto... ...scendendo ammiriamo pozze con i primi segni del freddo che creano stupendi disegni ...

...arriviamo a Scaredi... ...facciamo un frugale pasto...

...ed Avio mette in mostra le sue capacita alpinistiche... ...ancora uno sguardo a Scaredi...

...e scendiamo verso il piano... ...passiamo per l'Alpe Cortenuovo...

...poi incontriamo Mauro ... ...ed i suoi Amici con cui terminiamo allegramente la discesa!