Grande.gif (2395 bytes)

GPS   Cimone di Cortechiuso (2183 m) Mappa

Amici della Montagna: Franco-GianMario-Massimo

Da Malesco si risale la Val Loana. Lasciata l'auto al termine della strada si segue per Alpe Scaredi e dopo essere risaliti un tratto verso la Cima Laurasca, si devia a sinistra seguendo per Bocchetta di Cortechiuso. Dalla Bocchetta in 15 minuti si raggiunge la vetta (circa 3,15 ore).

Partiamo dalla Val Loana ancora assonnata... ...ma il sole già "bacia" la Laurasca...

...attraversiamo l'abitato... ...e anche sul lato opposto del fiume c'è silenzio...

...passiamo accanto a questa rappresentazione del "bazzalesk" (serpente con la cresta)... ...poco più avanti la vecchia fornace per la calce...

...il sentiero di salita è ben realizzato ... ...arriviamo all'Alpe Cortenuovo...

...ed in breve all'Alpe Scaredi... ...davanti a noi il Proman con sfondo il Rosa...

...panoramica da Scaredi...

...lasciamo Scaredi... ...e salendo verso Laurasca alcuni laghetti...

...poi deviamo con lungo traverso... ...che passa sotto il Cimone di Cortechiuso...

...sotto di noi il Lago del Marmo... ...giunti alla bocchetta di Cortechiuso vediamo l'omonima Alpe sotto di noi... ...

...panoramica dalla Bocchetta di Cortechiuso...

...in circa 15 minuti raggiungiamo la vetta... ...foto ricordo...

...panorama verso la val Vigezzo...

...

panorama verso Lago Maggiore e Val Grande...

...panorama verso val Cannobina,  Ruscada e Limidario...

..scendiamo velocemente... ...e ci incamminiamo verso l'Alpe di Cortechiuso, lasciando alle spalle il Cimone appena salito...

...Alpe di Cortechiuso ... ...per cresta e poi un lungo traverso...

...ci portano alla Bocchetta della Forcola... ...foto di gruppo con sfondo Pizzo Stagno e Cimone di Straolgio...

...ripida discesa passando accanto alle rovine dell'Alpe Forcola... ... ...giungiamo alla località Fornaci...

...e riprendiamo la strada del mattino... ...per ritornare alla macchina...bellissima gita!