Grande.gif (2395 byte)

GPS    Pian d'Arla  (1307 m) Altimetria  Mappa

Amici della Montagna: Ezio

Siamo partiti da Scareno (694 m), e abbiamo preso il sentiero che in diretta porta  a Pian d'Arla poi strada sterrata fino a Colle, si prosegue verso Pian Cavallo e si prende una strada bianca che porta a Calpera poi in diretta abbiamo raggiunto Segletta...da qui per sentiero siamo ritornati a Scareno. (circa 1 ora a Pian d'Arla). Una precisazione: in lingua locale la località è sempre stata chiamata Pian d'Arla, anche se le cartine riportano Pian d'Aria.

Appena fuori paese un tavolo realizzato con una macina ... ...un bel sentiero porta fuori paese alle baite alte......

...il lavatoio... ...fuori paese baite diroccate...

...e  saliamo in diretta sulla cresta, ...i rododendri stanno fiorendo...che spettacolo!

...in lontananza la Zeda... ..e arriviamo al Pian d'Arla, poi per strada sterrata...

...raggiungiamo Colle... ...e poco più avanti prendiamo una strada consortile...

...strada molto bella e ben curata che ci porta alla baita di... ...Ruschetta Pietro che ci ha ospitato cordialmente dandoci anche dritte sui sentieri...

...lasciamo la baita... ...e per prati arriviamo a Calpera...

...con la sua bella fontana... ...un sentiero pulito recentemente...

...ed ecco in una macchia di prato un capriolo che immobile si mimetizza... ...scendiamo all'Alpe Cassinaccia...

...poi al fiume... ...con splendide pozze d'acqua fresca...

...passiamo per l'Alpe Segletta dove incontriamo... ...l'amico Gianluigi...

...lasciamo Segletta e per strada asfaltata.... ...arriviamo quasi ad Aurano...

...ci fermiamo a mangiare un boccone... ...poi per un bel bosco....

...passiamo vicino a vecchi casolari destinati ormai a brutta fine...che peccato!!! Attraversiamo il fiume...

...ed ecco un gruppo di cinghiali ad abbeverarsi... ...come ci hanno visto sono partiti come una fucilata passandoci a due metri di distanza..."che strizza"!!

...un altro ponte ben realizzato... ...sul sentiero capre in posa, immobili, per la foto...

...un passaggio delicato in quanto il sentiero è stato distrutto da una recentissima frana con alberi crollati ...  ...ed in pochi minuti rieccoci a Scareno.