Grande.gif (2395 byte)

Cima Sasso (1916 m)     map.gif (9118 byte)Mappa

Amici della Montagna: Avio-Ezio-Nick-Petya-Stephan

La partenza di questa gita è Cicogna (732 m), paesino nel centro della Val Grande, ancora popolato e caratteristico per la posizione e per la Storia. Lasciare l'auto in Piazza e subito si vedono indicazioni che portano fuori paese. Dopo alcune balze si arriva alla Casa dell' Alpino (1250 m)  che domina sia sulla Val Grande che sul Lago Maggiore. Interessanti le incisioni rupestri sotto l'Alpino, Alpe Prà. Si prosegue e dopo un bel bosco di faggi, il sentiero si porta in cresta e quindi alla Cima Sasso, da cui si potrà godere di uno dei Panorami più belli e selvaggi e di fronte il Pedum ( 2110 m) sorveglia tutta la Valle.-(2,30 ore circa)

Nick e Avio spiegano a Petya e Stephan i percorsi che faremo... ...il primo tratto insieme...usciamo dal paese...

...capre che si arrampicano sulle piante per mangiare le ultime foglie degli arbusti... ...salutiamo gli amici, guidati da Nick...

...e cominciamo la nostra salita, prima nel bosco... ...poi più all'aperto su uno stupendo sentiero...

...vediamo il Rifugio "Alpino" all'Alpe Pra... ...sotto il quale si sono queste incisioni rupestri....

...lasciamo il rifugio... ...e passiamo per una stretta gola in pietra...

...arriviamo alla deviazione per l'Alpe Leciuri e sotto di noi camosci che saltellano giocando... ...arriviamo alla Colma di Belmello e la nostra meta ancora lontano...

...siamo quasi in vetta, l' ultimo tratto su roccette... ...eccoci in vetta con il Pedum sullo sfondo...

...macchie di sole sono evidenti solo sul Monte Rosa... ...e sulla Weissmies...

...l'aria è gelida, facciamo una veloce foto ricordo.. ...e scendiamo, giunti alla Colma di Belmello decidiamo di puntare all'Alpe Vogogno sotto di noi..

...e uscito il sole e si apre la vista, Avio visto il Torrione (mitica gita) lo vuole come sfondo... ...scendiamo selvaggiamente, senza sentieri...

...alcune betulle portano ancora foglie...che colori! ...arriviamo all' alpe Vogogno, ormai diroccata...

...poi nel bosco ...un bagno di tiepide foglie...poi sempre in direttissima ... ...arriviamo a Pogallo, una Cappelletta dedicata alla Madonna...

...ed ecco l'Alpeggio... ...qualche filare con ancora l'uva sui tralci...

...il monumento ai caduti... ...la Cima Laurasca...osservando, si vedono due escursionisti che la stanno lasciando...

...lasciamo Pogallo... ...sono state realizzate strutture a parer nostro esagerate e poco inseribili nell'ambiente...

...vediamo Stephan che fotografa la cascata e poi.. ...dal ponte scatta una foto pure a noi...

...riprendiamo il cammino, molti tratti sono in sicurezza... ...il percorso è in genere ben tenuto...

...nel bosco camaleontiche figure... ...ed arriviamo finalmente a Cicogna.