Grande.gif (2395 byte)

GPS    Cima Tuss (1735 m) Altimetria Mappa

Amici della Montagna: Ezio

La partenza di questa gita è Cicogna (732 m), paesino nel centro della Val Grande, ancora popolato e caratteristico per la posizione e per la Storia. Lasciare l'auto in Piazza e subito si vedono indicazioni che portano fuori paese. Dopo alcune balze si arriva alla Casa dell' Alpino (1250 m)  che domina sia sulla Val Grande che sul Lago Maggiore. Interessanti le incisioni rupestri sotto l'Alpino, Alpe Prà. Si prosegue e dopo un bel bosco di faggi, il sentiero si porta in cresta e alla Colma di Balmello, per un traverso da inventare si raggiunge la Cima Tuss.-(3,15 ore circa)

Arriviamo a Cicogna e ...che discutibile novità... ...lasciamo la piazza e iniziamo la salita...

...seguiamo lo stupendo sentiero realizzato dagli alpigiani... ...e siamo in prossimità dell'Alpino...

...una visita ai massi coppellati... ...uno sguardo a Cima Corte Lorenzo (sx) con sfondo il Monte Rosa....

...passiamo per la strettoia che conduce... ...all'Alpe Leciuri (1235 m)...

...passiamo un breve bosco e siamo sulla costa...... ...vediamo in lontananza la nostra meta...

...e davanti a noi la Cima Sasso e sulla cima Eugenio e Orlando che conosceremo in discesa... ...Ezio si incanta a gustarsi il panorama che ci circonda...

...dalla colma di Belmello un gran traverso inventato e siamo sulla crestina finale... ...ed ecco Ezio sulla vetta...

...il panorama è semplicemente fantastico, meraviglioso...

...improvvisamente la regina viene a salutarci... ...sembra competere con un altro "uccello" del cielo...

...poi si alza velocemente nel cielo e scompare... ...di fronte il Pedum con la sua imponenza...

...di fianco la Cima Sasso...

...appena dietro la Laurasca...

...e lontano il Lago d'Orta... ...foto ricordo...

...e iniziamo la discesa... ...ai piedi della Cima Sasso incontriamo Orlando e Eugenio...

...e appena sotto conosciamo anche Mattia e Marco... ...raggiungiamo l'Alpe Leciuri...

...una bevutina all'Alpe Prà... ...e scendiamo diretti a Cicogna...splendida gita!