Grande.gif (2395 byte)

GPS    Monte Zeda (2156m)  Altimetria  Mappa

Amici della Montagna: Claudio ( www.escursionando.it )Ezio-GianMario

Questa è una delle gite più panoramiche della Val Grande; si è circondati da Alpi, italiane e svizzere e da parecchi laghi, oltre ad essere parte dell'ambiente selvaggio della Val Grande stessa. Siamo partiti dal passo Folungo si segue la strada militare L.Cadorna (1915-18) che conduce al Pian Vadà e poi alla Zeda.-(1,45 ore circa)

Al Passo Folungo lasciamo la macchina ed iniziamo la salita...  ...seguendo il sentiero, in diretta, passiamo accanto a facili roccette protette con catene...

...Claudio ... ...poi seguendo la strada Cadorna arriviamo al decantato Bivacco Pian Vadà....CHIUSO!!!

...un cartello informa che per le chiavi del "Bivacco" bisogna rivolgersi al Parco Val Grande....strano, un bivacco non dovrebbe essere:
"
una struttura in legno, metallo o cemento, di piccole dimensioni (fino ad una decina di posti letto) ed incustodita, posta in luoghi particolarmente isolati per offrire una ricovero di fortuna." (Wikipedia)...
...qualcuno se lo deve già essere domandato...forse è più indicata la definizione: "struttura ad uso e consumo del Parco Val Grande". (realizzata con i soldi della comunità!)...altro che "struttura ricettiva a ricovero degli alpinisti e degli escursionisti" come scritto su uno dei bei cartelli disseminati lungo il percorso dal Parco Val Grande!

...l'interno è squallido e "non vissuto" ...pentole per terra, vicino alle scope e legna accatastata in qualche modo...veramente triste...a cosa serve? ...perfino il discutibile "servizio igienico", lontano dal bivacco, è stato divelto e sparso sul crinale...

...riprendiamo il cammino alquanto delusi da queste visioni, che purtroppo notano pure gli stranieri, maggiori frequentatori delle nostre Montagne (abbiamo così da imparare dai confini limitrofi!)... ...arriviamo a piè di Zeda ...ora ci aspetta il ripido crinale finale...

...purtroppo le nuvole avvolgono la vetta... ...ma per qualche secondo si dissolvono nei pressi della Croce...

...l'invito all'incontro in vetta in occasione della festa della Madonna (8 Dicembre)... ...arrivano Emanuele e Lorenzo per la prima volta sulla Zeda...

...così come per Gian Mario... ...e Claudio...Ezio invece la conosce molto bene...

...foto di vetta... ...gli amici Emanuele e Lorenzo...

...oggi ci è negata la visione del magnifico panorama sulle alpi e laghi... ...per cui scendiamo...

...ripassiamo dal Pian Vadà... ...ammiriamo l'imponente opera stradale realizzata circa un secolo fa...

...di nuovo alle roccette... ...ed i pochi minuti siamo alla macchina, comunque soddisfatti nonostante il "cappello" sulla vetta.