Grande.gif (2395 byte)

Monte Zeda (2156) - 8 Dicembre map.gif (9118 byte)Mappa

Amici della Montagna: Alessandro-Ezio-Giacomo-Raffaele

Il giorno 8 Dicembre è la data proposta da un gruppo di escursionisti, sempre più numerosi, come occasione di incontro sulla Zeda, con qualsiasi tempo, e così anche noi abbiamo voluto partecipare. Questa è una delle gite più panoramiche della Val Grande; si è circondati da Alpi, italiane e svizzere e da parecchi laghi, oltre ad essere parte dell'ambiente selvaggio della Val Grande stessa. Siamo partiti appena dopo Colle e seguendo la strada militare L.Cadorna (1915-18) abbiamo raggiunto Passo Folungo, il Pian Vadà e poi la Zeda.-(3,45 ore circa)

Lasciata l'auto dopo Colle ci dirigiamo verso Passo Folungo... ...vediamo da lontano la nostra meta (centro)...

...entriamo nella boschina... ...poi ammiriamo gli "Ospedaletti" della guerra 15-18

...e finalmente eccoci al Passo Folungo... ...Raffaele si mette le ciaspole per meglio camminare sulla neve alta...

...affrontiamo la direttissima.. ...ed incontriamo Maurizio...vecchio Amico...

...sullo sfondo ammiriamo il Lago Maggiore... ...continuiamo la salita sempre con tanta neve...

...il paesaggio attorno a noi sembra immacolato... ...solo le ombre "sporcano" tanta bella neve...

...la cima ci è davanti e ci invita a salire... ...salita molto dura e faticosa...ma spunta la Croce...

...siamo quasi arrivati alla Cima... ...Maurizio è contento di esserci arrivato...

...sulla Cima ci sono già parecchie persone... ...molti di questi sono i classici Amici che troviamo annualmente...

...facciamo una foto ricordo prima di iniziare la discesa... ...scendendo incontriamo Gian Carlo...

...la discesa è da fare con molta attenzione... ...il panorama è veramente ammaliante!

...facciamo la direttissima anche in discesa... ...e riprendiamo il lunghissimo tratto che porta a Colle...bellissima gita ma molto faticosa!.