Isorno.gif (2234 byte)

Bocchetta del Lago Gelato (2441 m)  map.gif (9118 byte)Mappa

Amici della Montagna: Angelo-Giusy

Da Montecrestese si raggiunge Nava poi Altoggio e continuando si arriva ad Agarina, bellissima alpe. Da Agarina si risale il rio Isorno e mantenendo la sinistra si arriva all' Alpe Nocca. Si seguono le indicazioni per l'Alpe di Matogno, quindi mantenendo la destra  si risalgono i pendii che conducono alla bocchetta e si raggiunge il Lago Gelato, bel lago racchiuso da contrafforti rocciosi.-(3,30 ore circa)

Lasciamo l'auto alla fontana presso Alpe Agarina...  ...e si parte per la bella gita...giornata stupenda...
...molti ancora dormono nelle simpatiche baite... ...entrati nel bosco troviamo indicazioni sul percorso...noi andiamo a destra...torneremo da sinistra...

...passiamo sul ponte nuovo di Faugio'  ...e poco dopo sul nuovissimo ponte sul rio Nocca...

...entriamo in Nocca con le sue baite quasi tutte abitate... ...quattro chiacchiere con alcuni abitanti e un attimo di sosta...

...riprendiamo a salire ed ammiriamo l'Alpe Ratagina... ...passato l'Alpe Matogno si sale per un irto sentiero..

...passando vicino a prati di genziane... ...e una pozza ci riflette i contrafforti sopra di noi...

...ancora un piccolo sforzo su pietraia... ...ed eccoci ad esultare della bellezza di questo piccolo lago...

...il Lago Gelato di nome e di fatto... ...ma l'alta temperatura comincia a lasciare i primi segni di disgelo...

...decidiamo di andare anche in bocchetta... che raggiungiamo in pochi minuti...

...ritorniamo ancora al lago per foto ricordo... ...e poi gił in direttissima tra bei rododendri in fiore...

...in direzione del Lago Matogno...incontriamo una Cappelletta scavata nella roccia.... ....ed al Lago Matogno altra foto di rito...

...ci dirigiamo all'Alpe Lago... ...dove in un cascinale occhi mansueti, forse stanchi ci osservano...

...lasciamo l'Alpe in direzione della Alpe Ratagina... ...e poi scendiamo per un ripido bosco per ritornare...

...all'Alpe Nocca.... ...dove ...sorpresa, troviamo gli amici Elena e Gabriele...

...che gentilmente ci rifocillano... ....riprendiamo la discesa...

...ed eccoci di nuovo all'Alpe Agarina... ...accolti da un bel gruppo di giovenche al pascolo.